Ascolta Guarda
banner Ostuni

Terremoto – oggi il primo funerale. Lutto nazionale: 290 morti

Sono i papà a vegliare su Marisol e Giulia, le due vittime più piccole del terremoto. Le mamme sono ricoverate in ospedale. Marisol, 2 anni, Giulia, 9 anni. La mamma di Giulia sI è fatta trasportare in barella dinanzi alla bara bianca della sua bambina. Il terremoto gli ha concesso soltanto la vita della seconda figlia, Giorgia, 5 anni, estratta viva dopo 16 ore. Sulla bara di Giulia il vigile del fuoco Andrea ha posato una lettera: “Ciao piccola, ho solo dato una mano a tirarti fuori da quella prigione di macerie. Scusa se siamo arrivati troppo tardi, purtroppo avevi gia smesso di respirare ma voglio che tu sappia da lassù che abbiamo fatto tutto il possibile per tirarvi fuori di lì. Quando tornerò a casa mia a l’Aquila saprò che c’è un angelo che mi guarda dal cielo e di notte sarai una stella luminosa. Ciao Giulia, anche se non mi hai conosciuto. Ti voglio bene “. Poco distante dalle bare bianche c’è Patrizia a vegliare sul marito e gli anziani genitori: in una manciata di secondi è rimasta sola. Frammenti di vite spezzate, macerie.
Il bilancio, l’ultimo, è di 290 morti, ma il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, parla ancora di altri dispersi, una decina di concittadini che mancano all’appello. Oggi giornata di lutto nazionale e il primo funerale di Stato ad Ascoli Piceno per le vittime di Arquata del Tronto. Saranno presenti il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il premier Matteo Renzi, i presidenti di Camera e Senato. Un’altra cerimonia religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì ad Amatrice. Intanto la terra continua a tremare. Ieri una scossa di magnitudo 4.8 ha causato nuovi crolli ad Amatrice e reso insicuro il Ponte a “Tre Occhi”, importante via di accesso al paese. E’ stata chiusa per una frana la carreggiata in direzione Roma della Salaria nei pressi di Pescara del Tronto, la frazione di Arquata cancellata dal sisma.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Made with 💖 by Xdevel