Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Terremoto – oggi il primo funerale. Lutto nazionale: 290 morti

Sono i papà a vegliare su Marisol e Giulia, le due vittime più piccole del terremoto. Le mamme sono ricoverate in ospedale. Marisol, 2 anni, Giulia, 9 anni. La mamma di Giulia sI è fatta trasportare in barella dinanzi alla bara bianca della sua bambina. Il terremoto gli ha concesso soltanto la vita della seconda figlia, Giorgia, 5 anni, estratta viva dopo 16 ore. Sulla bara di Giulia il vigile del fuoco Andrea ha posato una lettera: “Ciao piccola, ho solo dato una mano a tirarti fuori da quella prigione di macerie. Scusa se siamo arrivati troppo tardi, purtroppo avevi gia smesso di respirare ma voglio che tu sappia da lassù che abbiamo fatto tutto il possibile per tirarvi fuori di lì. Quando tornerò a casa mia a l’Aquila saprò che c’è un angelo che mi guarda dal cielo e di notte sarai una stella luminosa. Ciao Giulia, anche se non mi hai conosciuto. Ti voglio bene “. Poco distante dalle bare bianche c’è Patrizia a vegliare sul marito e gli anziani genitori: in una manciata di secondi è rimasta sola. Frammenti di vite spezzate, macerie.
Il bilancio, l’ultimo, è di 290 morti, ma il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, parla ancora di altri dispersi, una decina di concittadini che mancano all’appello. Oggi giornata di lutto nazionale e il primo funerale di Stato ad Ascoli Piceno per le vittime di Arquata del Tronto. Saranno presenti il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il premier Matteo Renzi, i presidenti di Camera e Senato. Un’altra cerimonia religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì ad Amatrice. Intanto la terra continua a tremare. Ieri una scossa di magnitudo 4.8 ha causato nuovi crolli ad Amatrice e reso insicuro il Ponte a “Tre Occhi”, importante via di accesso al paese. E’ stata chiusa per una frana la carreggiata in direzione Roma della Salaria nei pressi di Pescara del Tronto, la frazione di Arquata cancellata dal sisma.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel