Ascolta Guarda
Achille Lauro Unplugged

Terremoto – oggi il primo funerale. Lutto nazionale: 290 morti

Sono i papà a vegliare su Marisol e Giulia, le due vittime più piccole del terremoto. Le mamme sono ricoverate in ospedale. Marisol, 2 anni, Giulia, 9 anni. La mamma di Giulia sI è fatta trasportare in barella dinanzi alla bara bianca della sua bambina. Il terremoto gli ha concesso soltanto la vita della seconda figlia, Giorgia, 5 anni, estratta viva dopo 16 ore. Sulla bara di Giulia il vigile del fuoco Andrea ha posato una lettera: “Ciao piccola, ho solo dato una mano a tirarti fuori da quella prigione di macerie. Scusa se siamo arrivati troppo tardi, purtroppo avevi gia smesso di respirare ma voglio che tu sappia da lassù che abbiamo fatto tutto il possibile per tirarvi fuori di lì. Quando tornerò a casa mia a l’Aquila saprò che c’è un angelo che mi guarda dal cielo e di notte sarai una stella luminosa. Ciao Giulia, anche se non mi hai conosciuto. Ti voglio bene “. Poco distante dalle bare bianche c’è Patrizia a vegliare sul marito e gli anziani genitori: in una manciata di secondi è rimasta sola. Frammenti di vite spezzate, macerie.
Il bilancio, l’ultimo, è di 290 morti, ma il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, parla ancora di altri dispersi, una decina di concittadini che mancano all’appello. Oggi giornata di lutto nazionale e il primo funerale di Stato ad Ascoli Piceno per le vittime di Arquata del Tronto. Saranno presenti il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il premier Matteo Renzi, i presidenti di Camera e Senato. Un’altra cerimonia religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì ad Amatrice. Intanto la terra continua a tremare. Ieri una scossa di magnitudo 4.8 ha causato nuovi crolli ad Amatrice e reso insicuro il Ponte a “Tre Occhi”, importante via di accesso al paese. E’ stata chiusa per una frana la carreggiata in direzione Roma della Salaria nei pressi di Pescara del Tronto, la frazione di Arquata cancellata dal sisma.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Levante, con “Vivo” in gara al festival

“Opera futura” è l’album in uscita  il 17 febbraio

Giorgia, il grande ritorno a Sanremo

In arrivo album nuovo e tour

Sport

Coppa Italia, le semifinal saranno Inter-Juventus e Fiorentina-Cremonese

I bianconeri hanno battuto 1-0 la Lazio. Allegri: bella risposta dopo il -15

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Mistero sul pallone aerostatico “spia” in volo su Usa e Canada: potrebbe essere cinese

Avrebbe sorvolato anche una base con missili nucleari in Montana Il Pentagono sta seguendo e monitorando quello che sarebbe un pallone aerostatico da ricognizione cinese…

Autonomia Differenziata: via libera del CdM tra gli applausi. Le opposizioni: testo irricevibile, aumenta il divario Nord – Sud

Il Consiglio dei Ministri ha approvato tra gli applausi il decreto sull’Autonomia Differenziata. Il testo è stato leggermente ritoccato nella sua forma originale, in una…

Bce, via alla stretta anti-inflazione: rialzo dei tassi di 50 punti. E a marzo potrebbe esserci un nuovo aumento

Stretta monetaria anti-inflazione della Banca Centrale europea. Christine Lagarde annuncia il rialzo dei tassi d’interesse di mezzo punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali…

Caso Cospito, gli anarchici annunciano attentato a Bologna. Il consigliere Usuelli: “La carenza di cibo non gli fa perdere lucidità”

“A Bologna ci sarà un grave attentato, in relazione ai fatti di Cospito”. Questo il testo di una chiamata anonima arrivata martedì alla portineria de…

Locali

Droga e cellulari nel carcere di Melfi, 12 detenuti segnalati. Uilpa:”Un trend in crescita, servono schermature”

Quasi mezzo chilo di hascisc e sei telefonini cellulari, con cavetti e caricabatteria, sono stati sequestrati dagli agenti della Polizia penitenziaria durante controlli nelle celle…

Picchiò e rapinò un 23enne nella notte di Capodanno a Potenza: arrestato un giovane di Rionero in Vulture

Avrebbe pestato e rapinato un 23enne nella notte di Capodanno a Potenza, lasciandolo a terra ferito e portandogli via 60 euro. Un giovane di Rionero…

Cade da una gru in un cantiere a Policoro, grave operaio 50enne di Castellaneta

Si trova all’ospedale San Carlo di Potenza, dove è ricoverato in gravi condizioni, un operaio cinquantenne di Castellaneta (Ta) rimasto ferito in un incidente sul…

Foggia, nascondeva in garage oltre 4 chili di droga: 18enne finisce ai domiciliari

A Foggia, nascondeva nel garage quasi quattro chili e mezzo di hashish. Un 18enne di Foggia è statoarrestato con l’accusa di detenzione e spaccio di…

Made with 💖 by Xdevel