Ascolta Guarda

Tokyo 2020, la Puglia prenota le prime due medaglie. Forza Vito e Luigi!

Il brindisino Vito Dell’Aquila in finale per l’oro del taekwondo e il foggiano Luigi Samele per la sciabola maschile

La Puglia prenota subito due medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La prima medaglia per l’Italia se l’è aggiudicata il brindisino Vito Dell’Aquila: si è qualificato alla finale per l’oro del taekwondo, 58 kg, battendo in semifinale l’argentino Lucas Guzman per 29 a 10. Dovrà ora vedersela con il turco Mohamed Jendoubi alla Makuhari Messe Hall di Tokyo alle 21.45 ora locale (14,45 in Italia).

Dell’Aquila è nato a Mesagne, nel brindisino, il 3 novembre del 2000. Pratica taekwondo dall’età di otto anni, anche se sogna di laurearsi in Scienze della Comunicazione e di fare il giornalista. Tre anni fa, nel 2018, è entrato nel centro sportivo dei Carabinieri, l’anno dopo ha vinto il titolo europeo a Bari e poi l’oro al Grand Prix final di Mosca battendo il coreano Jun Jang, numero uno della classifica. L’Italia torna sul podio nella disciplina dopo nove anni.

Il foggiano Luigi Samele, classe 1987, è invece in finale per l’oro nella sciabola maschile. Lo schermidore ha sconfitto in semifinale il coreano Kim per 15-12. Nella finale Samele sfiderà il campione olimpico di Londra 2012 e Rio 2016, l’ungherese Aron Szilagyi. Tesserato per le Fiamme Gialle, Samele ha vinto 3 volte i Campionati europei di scherma nella sciabola a squadre e ha vinto le prove di Coppa del Mondo di scherma a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016.

Michela Lopez

Stefania Losito

(@credits: foto dal profilo Instagram e pagina Facebook Coni)

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

 
  Diretta

Top News

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Meteo, in arrivo un weekend soleggiato e con temperature in aumento

Con il weekend alle porte l’Italia entrerà nella cosiddetta “estate settembrina”, andando incontro a una fase di alta pressione, salvo qualche locale rovescio. A confermarlo…

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel