Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Tokyo 2020, la Puglia prenota le prime due medaglie. Forza Vito e Luigi!

Il brindisino Vito Dell’Aquila in finale per l’oro del taekwondo e il foggiano Luigi Samele per la sciabola maschile

La Puglia prenota subito due medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La prima medaglia per l’Italia se l’è aggiudicata il brindisino Vito Dell’Aquila: si è qualificato alla finale per l’oro del taekwondo, 58 kg, battendo in semifinale l’argentino Lucas Guzman per 29 a 10. Dovrà ora vedersela con il turco Mohamed Jendoubi alla Makuhari Messe Hall di Tokyo alle 21.45 ora locale (14,45 in Italia).

Dell’Aquila è nato a Mesagne, nel brindisino, il 3 novembre del 2000. Pratica taekwondo dall’età di otto anni, anche se sogna di laurearsi in Scienze della Comunicazione e di fare il giornalista. Tre anni fa, nel 2018, è entrato nel centro sportivo dei Carabinieri, l’anno dopo ha vinto il titolo europeo a Bari e poi l’oro al Grand Prix final di Mosca battendo il coreano Jun Jang, numero uno della classifica. L’Italia torna sul podio nella disciplina dopo nove anni.

Il foggiano Luigi Samele, classe 1987, è invece in finale per l’oro nella sciabola maschile. Lo schermidore ha sconfitto in semifinale il coreano Kim per 15-12. Nella finale Samele sfiderà il campione olimpico di Londra 2012 e Rio 2016, l’ungherese Aron Szilagyi. Tesserato per le Fiamme Gialle, Samele ha vinto 3 volte i Campionati europei di scherma nella sciabola a squadre e ha vinto le prove di Coppa del Mondo di scherma a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016.

Michela Lopez

Stefania Losito

(@credits: foto dal profilo Instagram e pagina Facebook Coni)

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Locali

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Made with 💖 by Xdevel