Ascolta Guarda

Tokyo 2020: inaugurati i giochi olimpici

Spettacolare cerimonia di apertura in Giappone. L’Italia sfila festosa. Presente la “Refugee Team” che riunisce gli atleti senza patria, rifugiati politici 

Il mondo in uno stadio. Finalmente il mondo unito nuovamente nel segno del bello. E pazienza se tocca convivere con l’allarme contagi. Tokyo accoglie il mondo  di atleti, operatori, delegazioni che partecipa alle olimpiadi che dovevano essere disputate un anno fa. 

Si è svolta nello stadio olimpico della città giapponese la cerimonia di inaugurazione che con un impianto scenico senza pubblico, per via delle restrizioni, ha raccontato l’unione die cinque continenti. 

Uno spettacolo di luci, danze, musiche e colori che mostra come il mondo possa essere sempre unito e che siamo tutti uguali, pronti a suonare una sinfonia unica, come fossimo strumenti di una unica grande orchestra. 

E’ proprio una orchestra che si accomoda a simboleggiare il mondo dello sport: le immagini alternano orchestrali e strumenti che si accordano con atleti che fanno un respiro profondo e prendono concentrazione prima della loro prestazione. Una bambina sale sul podio a dirigere l’orchestra mentre la voce fuori campo annuncia che è arrivato il momento di far sfilare sul campo dello stadio gli atleti provenienti da tutto il mondo, loro che hanno dedicato ogni momento della loro vista negli ultimi 4 anni ad allenarsi per essere presenti a questo appuntamento. Allora ti vengono in mente le lacrime di un anno fa dei nostri campioni come Gianmarco Tamberi, Federica Pellegrini quando  si apprese che le olimpiadi sarebbero state rinviate. 

I nostri campioni, come quelli di tutto il mondo, hanno vissuto un anno di tensione e ci hanno insegnato che aspettando, allenandosi con spirito sportivo e sacrificio sono stati pronti per la loro olimpiade. Per qualcuno sarà la prima, come per la nuotatrice tarantina Benedetta Pilato, per qualcuno l’ultima,  come lo schermidore  Aldo Montano. Ma per tutti è l’olimpiade della rinascita e della vita ritrovata.

Colpo d’occhio fantastico degli italiani che fanno la loro entrata nello stadio festosi  e portando la loro gioia di vita e la loro felicità per il ritorno alle gare. Emoziona più di tutti  la “Refugee Team” che riunisce gli atleti rifugiati politici di tutto il mondo. Sono 29 e sono africani, sudamericani, siriani e afghani. Hanno gli occhi lucisi quando entrano nello stadio e non puoi fare a meno di pensare che loro, più di tutti in quello stadio, sono i vincitori veri. Loro a cui lo sport darà la possibilità di riscattarsi dalle  storie di persecuzione da cui arrivano.

Angela Tangorra

Foto dal sito www.coni.it

Musica & Spettacolo

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Maurizio Battista in diretta su Radio Norba

Appuntamento  il 16 ottobre alle 18

Sport

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Boom delle bollette negli ultimi dieci anni: l’elettricità costa il 74% in più rispetto al 2015

Fa impressione guardare i dati elaborati da Confedilizia sull’aumento delle bollette in Italia negli ultimi dieci anni. Soprattutto per i costi di gestione e manutenzione…

Incendio in appartamento nel Milanese, morti anziani genitori e il figlio di 55 anni

Tragedia a Cornaredo, nel Milanese. Due anziani di 88 e 85 anni e il figlio 55enne sono morti in un incendio divampato in una palazzina…

Ricevette il referto della biopsia dopo 8 mesi, addio alla prof che denunciò la presunta malasanità nel Trapanese

E’ morta stamattina l’insegnante 56enne di Mazara del Vallo, nel Trapanese, Maria Cristina Gallo. Ha denunciato di aver ricevuto con otto mesi di ritardo il…

Il Nobel per la Pace va a Maria Corina Machado, “iron lady” del Venezuela. Trump resta a bocca asciutta e spera nel 2026

Il premio Nobel per la Pace, almeno in questo 2025, non va al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il riconoscimento è andato alla “iron…

Locali

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music