Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Tokyo, Pellegrini conquista la quinta finale olimpica ed entra nella storia

“Questo era il mio vero obiettivo” ha detto tra le lacrime

Aveva detto “domani cambierò registro” e così è stato. Entra nella storia Federica Pellegrini, che a Tokyo 2020 si è qualificata nella finale dei 200 metri stile libero: è la sua quinta volta consecutiva. Mai nessuna nuotatrice prima di lei era riuscita in una tale impresa. Ci è riuscito solo Michael Phelps nei 200 farfalla.

L’azzurra ha concluso al terzo posto la seconda semifinale dei 200 stile libero con il crono di 1’56″44 alle spalle dell’americana Ledecky (1’55″34) e della ceca Seemanova (1’56″14). Nelle precedenti finali olimpiche Federica era giunta seconda ad Atene 2004, quindi l’oro di Pechino 2008, quinta a Londra 2012 e quarta a Rio 2016.

“Questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade” ha detto in lacrime alla fine della gara. Poi ha aggiunto: “Era un obiettivo difficile perchè il livello si è alzato molto. Se domani penso a una medaglia? Non sono una che si prende in giro, domani il reparto medaglie per me è chiuso. Non mi smonto ma non è raggiungibile per me in questo momento. Con l’età ho imparato a pormi obiettivi fattibili. Domani voglio godermela fino alla fine. Sarà molto divertente, forse come la prima finale olimpica per me”.


Intanto per l’Italia arriva il quarto posto di Thomas Ceccon nei 100 dorso e il settimo posto di Martina Carraro nei 100 rana. Le speranze di una medaglia arrivano dalla spada a squadre donne: le azzurre sono in semifinale, dove sfideranno l’Estonia. In semifinale anche Maria Centracchio della categoria fino a 63 chilogrammi del torneo di judo.

Michela Lopez

(Foto: sito ufficiale Coni Italia)

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Locali

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Made with 💖 by Xdevel