Ascolta Guarda

Tokyo, un argento e altri due bronzi per l’Italia

Le nuove medaglie dalla sciabola a squadre, canottaggio e 200 delfino

Ancora tre medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Arriva un argento dalla sciabola a squadre: nella finale gli azzurri – Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berre’ con riserva Luigi Samele– sono stati sconfitti dalla Corea del Sud, vittoriosa per 45 a 26. La Corea resta campione olimpica dopo nove anni.
Montano oggi era in pedana al posto dell’infortunato Luigi Samele. Per lo sciabolatore foggiano si tratta della seconda medaglia d’argento a Tokyo 2020 dopo l’individuale di sabato scorso e della terza medaglia olimpica, con il bronzo ottenuto a Londra 2012 nella prova a squadre.


Per Montano, 42 anni, è il coronamento perfetto di una carriera durata 17 anni: alla quinta Olimpiade coglie un argento dopo l’oro individuale ad Atene 2004 e a livello di squadra, un argento sempre in Grecia, un bronzo a Pechino 2008 e Londra 2012. Per lui questa è stata l’ultima gara con la Nazionale. “Per un finale di carriera così ci avrei messo la firma – ha affermato l’azzurro – sono entrato per il problema di Gigi Samele ed è stata la gioia più bella aver dato il mio contributo a conquistare questa medaglia”.


Bronzo dal canottaggio quattro senza maschile. L’azzurro Bruno Rosetti, risultato positivo al covid, è stato sostituito da Marco De Costanzo. Nonostante il cambio forzato e le difficoltà, gli azzurri (Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino) sono riusciti a conquistare il terzo posto. L’equipaggio nella gara finale ha chiuso in 5’43″60. Al primo posto l’Australia (5’42″76) e al secondo la Romania (5’43″13).


Un’altra medaglia di bronzo da Federico Burdisso, nella finale dei 200 delfino. L’oro è stato vinto dall’ungherese Milak, l’argento dal giapponese Honda. Burdisso ha chiuso la sua gara in 1’55”40, a 3’20” da Milak. “Devo ancora realizzare bene – ha detto a fine gara – è stata un’Olimpiade po’ strana. Il secondo posto era alla mia portata, comunque mi accontento del terzo posto”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel