Ascolta Guarda

A TORINO UN PARTO ECCEZIONALE: UN ESERCITO DI CHIRURGHI PER FAR NASCERE UNA BAMBINA

Parto eccezionale alla Città della Salute di Torino. Una bambina con il cuore fuori dal torace, affetta da Ectopia cordis una anomalia congenita, è stata operata durante il parto, avvenuto alla 38ma settimana. Una sala operatoria affollatissima di chirurghi e specialisti. Hanno prima estratto la testa fuori dall’utero per ricevere ossigeno dal circolo placentare, quindi si è proceduto alla protezione del cuore e parte del fegato, cresciuti fuori dal torace privo di sterno. Con un altro intervento è stato rimosso un tumore dalla bocca, una massa che le avrebbe impedito di respirare. L’anomalia era stata riscontrata in India. Il papà è indiano e la mamma italiana. Una condizione difficile che hanno indotto i genitori a rivolgersi agli specialisti dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Il parto è avvenuto una settimana fa e la piccola adesso è ricoverata in rianimazione prima di sottoporsi ad altri interventi. Per lei si è mobilitata una equipe eccezionale coordinata da Simona Quaglia, composta dall’equipe ostetrico ginecologica ed anestesiologica guidata dal responsabile dei Ostetricia e Ginecologia dottor Saverio Danese, dal neonatologo dottor Mauro Vivalda della Terapia Intensiva Neonatale ospedaliera diretta dal dottor Daniele Farina, dal gruppo chirurgico ed anestesiologico pediatrico, composto dal
responsabile della Otorinolaringoiatria dottor Paolo Tavormina, dal Direttore della Chirurgia pediatrica dottor Fabrizio Gennari, dal dottor Sergio Grassitelli e dalla dottoressa Valeria Mossetti della Anestesia e Rianimazione pediatrica del
Dipartimento di Patologia e Cura del bambino Regina Margherita diretto dalla professoressa Franca Fagioli, dal dottor Ernesto Pepe, responsabile della Chirurgia Plastica pediatrica, e dal dottor Fabrizio Gennari.

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Incidente aereo Trani, dimesso il pilota del secondo aereo coinvolto

E’ stato dimesso dall’ospedale di Andria Vincenzo Rosei, 57 anni, pilota del secondo aereo coinvolto nello scontro con un altro piper, avvenuto domenica mentre sorvolavano…

Incidenti stradali in Basilicata, il bilancio è di 2 morti e 6 feriti

E’ di due morti e sei feriti il bilancio di due incidenti stradali avvenuti nelle scorse ore in Basilicata. All’alba di lunedì, sulla statale 96…

Covid, crollo dei contagi in Puglia. Incidenza al 9,8%

In Puglia, su 5.972 tamponi analizzati, 584 sono risultati positivi. Incidenza al 9,8%. Non ci sono stati morti nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Made with 💖 by Xdevel