Ascolta Guarda

Tragedia della funivia, ricorso della Procura contro le scarcerazioni

Trasmessi i documenti al consiglio giudiziario della Corte d’appello di Torino

La Procura di Verbania ha depositato al Tribunale del riesame di Torino il ricorso contro l’ordinanza del giudice per le indagini preliminari, Donatella Banci Buonamici, che non aveva convalidato i fermi degli indagati nell’inchiesta sulla tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio. La decisione del tribunale, competente per territorio, è attesa nei prossimi giorni.

La Procura generale del Piemonte ha invece chiesto alla presidenza del tribunale di Verbania informazioni sulla natura delle minacce che sarebbero state indirizzate proprio alla giudice Buonamici in relazione all’inchiesta sull’incidente. L’iniziativa non è finalizzata all’apertura di un fascicolo d’indagine, essendo competente la Procura di Milano, ma a valutare l’opportunità di allestire eventuali misure di vigilanza da concordare con le autorità di pubblica sicurezza locali.

Trasmessi al consiglio giudiziario presso la Corte d’appello di Torino i documenti relativi alla celebrazione dell’udienza di convalida dei fermi da parte della giudice Buonamici e alla sua successiva sostituzione. L’iniziativa è stata del presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco. Le carte non riguardano il merito o la natura delle decisioni prese nell’ambito del procedimento giudiziario.

Intanto il vescovo di Novara e del Verbano Cusio Ossola, monsignor Franco Giulio Brambilla, ha annunciato per il 23 giugno una messa in memoria delle 14 vittime dell’incidente. La celebrazione si terrà nella chiesetta della Madonna della Neve, in vetta al Mottarone, a pochi metri dalla stazione di arrivo della funivia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Cade dal cornicione cercando di raggiunge figlio di tre anni solo in casa, grave una 32enne

Si sarebbe resa conto di aver lasciato solo in casa suo figlio di tre anni, chiudendo, inavvertitamente la porta d’ingresso, ed è per questo che…

Miss Italia 2025 è la 18enne lucana Katia Buchicchio, per la prima volta la Basilicata conquista il titolo

Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, 18 anni, originaria di Anzi, piccolo paese in provincia di Potenza. La finale si è svolta ieri sera a…

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-