Ascolta Guarda

Trieste, è allerta per il weekend. Fratture nel movimento no Green pass. A Genova sgombero pacifico

Weekend di fuoco nel capoluogo friulano, tra proteste e incontri con il Governo. Sono attese 20mila persone a Trieste, domani, per il corteo no Green pass. Intanto continua il presidio in piazza Unità d’Italia, diventata punto di ritrovo del Coordinamento 15 ottobre, nato contro il decreto che ha introdotto il certificato verde obbligatorio sui luoghi di lavoro. Sabato è invece in programma un incontro tra il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, e i portuali che lo avevano invocato già la scorsa settimana.

La Polizia ha intanto sgomberato il presidio dei no Green pass al varco Etiopia del porto di Genova, stabile da sette giorni. L’operazione è avvenuta in modo pacifico, alla presenza di una trentina di manifestanti. Al varco, per mantenere viva la protesta anche durante la notte, era stato allestito un vero e proprio campo base con tende e camper in cui dormire, una cucina e una cambusa. Anche a Trieste alcuni manifestanti hanno trascorso la notte all’addiaccio, allestendo bivacchi e giocando a scacchi.

L’allerta però è alta soprattutto per timore di infiltrazioni di frange estremiste. A tal punto che i negozi della zona decidono di tenere le serrande abbassate, nonostante le rassicurazioni degli organizzatori.

A fare paura è anche la frattura interna al Coordinamento guidato da Stefano Puzzer. Secondo il quotidiano Il piccolo, Ugo Rossi, neoeletto consigliere comunale, una sorta di dissidente del movimento, è contrario alla mediazione con il Governo. Rossi ha annunciato che non sarà al corteo ma è possibile che convochi una contro-manifestazione (che in questo momento non è finita sul tavolo del prefetto per l’autorizzazione).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Cinema, Tom Cruise batte Doctor Strange

Botteghino magro anche per la concorrenza di calcio, Formula1 e mare

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Casarano, squarciati i pneumatici dell’auto di una consigliera comunale

A Casarano, nel leccese, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’automobile della consigliera comunale Antonella Barlabà. È stata lei stessa ad accorgersi dell’accaduto e ad avvertire…

Giovane cade da una scogliera a Melendugno, salvato dai vigili del fuoco

Paura a Melendugno, nel leccese, dove un giovane di 22 anni è caduto la notte scorsa da una scogliera alta circa sei metri in località…

Scontro tra veicoli nel materano, un morto e cinque feriti

È di un morto e cinque feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 96bis nei pressi di Irsina, nel materano.…

Made with 💖 by Xdevel