Ascolta Guarda
PALATOUR

Trinitapoli, interferenze tra malavita e amministrazione comunale: la relazione del ministro Lamorgese dopo il commissariamento

Emerge “un inquietante intreccio” tra “l’attività di governo di Trinitapoli e gli interessi di ambienti malavitosi tali da evidenziare” la “compenetrazione organica tra i rappresentanti delle consorterie criminali e locali e l’amministrazione comunale”. E’ emerso dalla relazione del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, al Presidente della Repubblica,
pubblicata in Gazzetta Ufficiale, dopo le risultanze delle indagini delle forze di polizia effettuate nel comune pugliese,
disposte dal prefetto della Bat In particolare sono emerse “gravi irregolarità nell’affidamento del servizio per la
raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nella gestione degli alloggi popolari, nei servizi di guardiania e di vigilanza dei terreni comunali, nella concessione di contributi e affidamenti di beni mobili e immobili ad una associazione colpita da interdittiva prefettizia”. Il comune della provincia Barletta andria Trani è stato commissariato per infiltrazioni mafiose lo scorso 31 marzo, e la gestione continuerà per altri 18 mesi. Nelle indagini riportate nel documento, sarebbero emerse anche nelle precedenti tornate elettorali comunali, le interferenze di un noto esponente della malavita locale “come a voler rivendicare il ruolo di collegamento tra gli amministratori eletti e il gruppo criminale di appartenenza”. Lo stesso pregiudicato, nel corso di un interrogatorio, ha dichiarato di essere “il trait d’union tra un noto capo clan locale ucciso nel 2019 mentre era in sua compagnia, e gli esponenti della classe politica”. La commissione di indagine ha riscontrato “frequentazioni dell’attuale sindaco con il predetto capoclan ucciso”.
Nella relazione prefettizia, inoltre, si sottolinea la continuità “tra vecchia e nuova amministrazione” eletta nel 2020, evidenziando il “perpetuarsi di comportamenti omissivi e condotte illegittime, avviate nelle passate consigliature, direttamente agevolative degli interessi criminali”. In particolare la presenza di due “assessori della passata amministrazione, prontamente confermati dall’attuale primo cittadino (assessore tra il 2016 e il 2020 nelle
passate giunte) tra cui l’ex vicesindaco, ai quali si aggiunge” un avvocato di fiducia di numerosi esponenti criminali
locali, stretto famigliare dell’ex sindaco. “Solo in apparenza la continuità gestionale tra vecchia e nuova amministrazione si sarebbe conclusa con la nomina, nel settembre 2021, di una nuova” giunta, avvenuta dopo l’insediamento della commissione d’accesso.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music