Ascolta Guarda

Trinitapoli, interferenze tra malavita e amministrazione comunale: la relazione del ministro Lamorgese dopo il commissariamento

Emerge “un inquietante intreccio” tra “l’attività di governo di Trinitapoli e gli interessi di ambienti malavitosi tali da evidenziare” la “compenetrazione organica tra i rappresentanti delle consorterie criminali e locali e l’amministrazione comunale”. E’ emerso dalla relazione del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, al Presidente della Repubblica,
pubblicata in Gazzetta Ufficiale, dopo le risultanze delle indagini delle forze di polizia effettuate nel comune pugliese,
disposte dal prefetto della Bat In particolare sono emerse “gravi irregolarità nell’affidamento del servizio per la
raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nella gestione degli alloggi popolari, nei servizi di guardiania e di vigilanza dei terreni comunali, nella concessione di contributi e affidamenti di beni mobili e immobili ad una associazione colpita da interdittiva prefettizia”. Il comune della provincia Barletta andria Trani è stato commissariato per infiltrazioni mafiose lo scorso 31 marzo, e la gestione continuerà per altri 18 mesi. Nelle indagini riportate nel documento, sarebbero emerse anche nelle precedenti tornate elettorali comunali, le interferenze di un noto esponente della malavita locale “come a voler rivendicare il ruolo di collegamento tra gli amministratori eletti e il gruppo criminale di appartenenza”. Lo stesso pregiudicato, nel corso di un interrogatorio, ha dichiarato di essere “il trait d’union tra un noto capo clan locale ucciso nel 2019 mentre era in sua compagnia, e gli esponenti della classe politica”. La commissione di indagine ha riscontrato “frequentazioni dell’attuale sindaco con il predetto capoclan ucciso”.
Nella relazione prefettizia, inoltre, si sottolinea la continuità “tra vecchia e nuova amministrazione” eletta nel 2020, evidenziando il “perpetuarsi di comportamenti omissivi e condotte illegittime, avviate nelle passate consigliature, direttamente agevolative degli interessi criminali”. In particolare la presenza di due “assessori della passata amministrazione, prontamente confermati dall’attuale primo cittadino (assessore tra il 2016 e il 2020 nelle
passate giunte) tra cui l’ex vicesindaco, ai quali si aggiunge” un avvocato di fiducia di numerosi esponenti criminali
locali, stretto famigliare dell’ex sindaco. “Solo in apparenza la continuità gestionale tra vecchia e nuova amministrazione si sarebbe conclusa con la nomina, nel settembre 2021, di una nuova” giunta, avvenuta dopo l’insediamento della commissione d’accesso.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Locali

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Lavoro, al Sud cittadini più scontenti. E nove lucani su cento temono di perdere il posto

In Italia un occupato su due non è felice del lavoro che svolge e al Sud teme anche di perdere il posto: sono 12,2 milioni…

Rapina 4 supermercati nel Barese, arrestato 23enne già detenuto a Lucera

Avrebbe rapinato quattro supermercati, tutti in provincia di Bari, e per questo è stato arrestato dai carabinieri di Putignano, lo scorso 30 settembre. Il presunto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music