Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Tropico, “Perché mi sono innamorato di te” è il nuovo singolo

un ritorno in grande stile quello di Tropico, che dopo il successo di Chiamami quando la magia finisce (l’album del 2023 che lo ha portato a successi radiofonici e di critica, ridefinendo il pop partenopeo di oggi) pubblica un nuovo singolo di grande atmosfera: Perché mi sono innamorato di te sarà disponibile in radio a partire da venerdì 11 aprile per Island Records. “È un po’ che sono fermo. Sono passati due anni. Per questi tempi di musica, un’eternità. Ho scelto una canzone per iniziare il viaggio del disco nuovo, che mi emoziona particolarmente, perché dice delle cose che nella vita non riesco a dire così facilmente. Forse sono più bravo a dirle nelle canzoni certe cose”.

Il brano, prodotto da D-Ross e Startuffo, ci mostra una versione dell’artista che ancora non conoscevamo. È una ballad struggente e carica di nostalgia, che riesce a mescolare il sapore antico e senza tempo di un sofisticato arrangiamento di archi alla contemporaneità e freschezza del linguaggio di Tropico, come “una foglia di menta / che sulla lingua bruci via il tuo sapore”.

Perché mi sono innamorato di te” l’ho scritta tutta di un fiato, – dice Tropico – e poi l’ho prodotta con D-Ross e Startuffo. Ci ho messo parecchi mesi poi a chiuderla, mi terrorizzava all’inizio una canzone che mi facesse sentire così vulnerabile. È tutta musica suonata, ogni strumento, volevo che suonasse autorevole, per un’occasione importante, ci sono degli archi e dei synth anni 70 che hanno fatto da perno, su cui abbiamo costruito tutto il resto”.

Tropico è senz’altro uno degli artisti italiani che maggiormente ha plasmato il suono della musica italiana. Con il suo nome all’anagrafe, Davide Petrella, è infatti autore dei più grandi successi degli ultimi anni per artisti del calibro di Jovanotti, Cesare Cremonini, Elisa, Fabri Fibra, Lazza, Mahmood e Marco Mengoni, arrivando addirittura ad essere l’autore più premiato nel corso dei SIAE Music Awards 2024. È stato tra i più prolifici (e vittoriosi) anche nelle ultime edizioni di Sanremo: al Festival 2025 ha co-firmato ben quattro brani, nello specifico Dimenticarsi alle 7 di Elodie, Tu con chi fai l’amore dei The Kolors, Damme ‘na mano di Tony Effe e Chiamo io chiami tu di Gaia. In arrivo tour che calcherà grandi palcoscenici italiani.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music