Ascolta Guarda

Trump annuncia: “Dal 2 aprile dazi del 25% sulle auto importate. In due anni incasseremo fino a un trilione di dollari”

Dal 2 aprile gli Stati Uniti imporranno dazi permanenti del 25% sulle auto importate. Ad annunciarlo è stato ieri il presidente, Donald Trump, parlando dallo Studio Ovale. “È l’inizio della liberazione”, ha sottolineato l’inquilino della Casa Bianca, aggiungendo che “queste tariffe si aggiungeranno a quelle esistenti già in vigore”. Con i dazi che verranno imposti dal 2 aprile, ha poi spiegato Trump, gli Stati Uniti prevedono di incassare “tra 600 milioni e un trilione di dollari in due anni”. Il tycoon ha poi affermato che gli Stati Uniti applicheranno dazi anche sul legname e sui prodotti farmaceutici importati. Per il legname è già stata avviata un’indagine commerciale, mentre per i prodotti farmaceutici non ancora. L’annuncio del presidente è stato preceduto da un calo dei mercati, ma Trump ha detto di non esserne particolarmente preoccupato. “Se la caveranno”, ha dichiarato.

In un successivo post sul social network TruthSocial, Trump ha poi minacciato l’Unione europea e il Canada di imporre ulteriori dazi doganali se riterrà che stiano coordinando le loro azioni a scapito degli Stati Uniti in risposta alla guerra commerciale avviata da Washington. L’Acea, l’associazione europea dell’industria dell’auto, si dice “profondamente preoccupata” dai dazi annunciati dagli Stati Uniti. Per il direttore generale, Sigrid De Vries, i dazi “non incideranno solo sulle importazioni negli Stati Uniti”, ma “le misure sui componenti automobilistici danneggeranno anche le case automobilistiche producono auto in America”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music