Ascolta Guarda

Tutto pronto per il giuramento bis di Mattarella: le regole anti-Covid e il discorso in meno di 50 minuti

Tutto pronto secondo il protocollo anti-Covid per la cerimonia più prestigiosa di Montecitorio: il giuramento del presidente della Repubblica, fissato per domani alle 15.30. Anzitutto tampone obbligatorio per tutti quelli
che entrano in Aula. Vi parteciperanno deputati, senatori e i delegati delle regioni che hanno votato in seduta comune sabato scorso. Sfileranno supercar e auto storiche, corazzieri a cavallo, sventoleranno tricolori, suoneranno le campane e i cannoni spareranno a salve. Domani seguirà la solita liturgia, con qualche accortezza in più per l’emergenza pandemica, il giuramento bis di Sergio Mattarella.
A Montecitorio oggi ci sono stati gli ultimi sopralluoghi, con gli operai che hanno apportato gli ultimi ritocchi; nelle strade circostanti sono state disposte le transenne per le chiusure del traffico al passaggio dei cortei presidenziali, e
in piazza Montecitorio rappresentanti delle Forze Armate hanno rivisto il piazzamento dei reparti che verranno schierati per rendere gli onori al riconfermato Capo dello Stato dopo il giuramento.
Mattarella arriverà a Montecitorio dal Quirinale con il segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi. La campana del Palazzo suonerà per tutto il percorso finché il presidente varcherà il portone della Camera dei deputati ricevendo nell’atrio gli onori militari da una compagnia di Carabinieri (all’uscita saranno sostituiti da altrettanti corazzieri) e, poco dopo, il saluto delle Alte cariche. Attraversando il corridoio d’onore e il Transatlantico ‘punteggiati’ dai commessi di Camera e Senato in alta uniforme, Mattarella ed i presidenti delle Camere entreranno in un’Aula. Coloro che potranno assistere alla cerimonia, oltre a indossare la mascherina, dovranno essersi sottoposti a tampone antigenico di terza
generazione effettuato (dalle 7.30 alle 14.30 di domani) esclusivamente presso le postazioni allestite alla Camera (dove
il seggio Covid è stato trasformato in una ‘testing area’) e al Senato. E il referto, naturalmente, dovrà essere negativo.
Mattarella giurerà in piedi. Subito dopo la campana di Montecitorio suonerà e il cannone del Gianicolo sparerà 21 salve di cannone: l’onore riservato ai capi di Stato. Quindi il messaggio del presidente alla Nazione: quello che darà inizio al Mattarella bis si annuncia breve, anche per contenere al massimo in 45-50 minuti l’intera durata della cerimonia che vedrà ben oltre mille persone fianco a fianco.
Terminato il discorso, Mattarella incontrerà il presidente del Consiglio Mario Draghi: con lui ed i presidenti delle Camere uscirà da Montecitorio. Ascoltato sul portone l’Inno di Mameli e passato in rassegna un reparto d’onore, il presidente andrà con il premier all’Altare della Patria e da lì, a bordo di una Lancia Flaminia d’epoca scortata dai corazzieri a cavallo, raggiungerà il Quirinale per la cerimonia di insediamento alla presenza delle Alte Cariche.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel