Ascolta Guarda

Tutto pronto per il giuramento bis di Mattarella: le regole anti-Covid e il discorso in meno di 50 minuti

Tutto pronto secondo il protocollo anti-Covid per la cerimonia più prestigiosa di Montecitorio: il giuramento del presidente della Repubblica, fissato per domani alle 15.30. Anzitutto tampone obbligatorio per tutti quelli
che entrano in Aula. Vi parteciperanno deputati, senatori e i delegati delle regioni che hanno votato in seduta comune sabato scorso. Sfileranno supercar e auto storiche, corazzieri a cavallo, sventoleranno tricolori, suoneranno le campane e i cannoni spareranno a salve. Domani seguirà la solita liturgia, con qualche accortezza in più per l’emergenza pandemica, il giuramento bis di Sergio Mattarella.
A Montecitorio oggi ci sono stati gli ultimi sopralluoghi, con gli operai che hanno apportato gli ultimi ritocchi; nelle strade circostanti sono state disposte le transenne per le chiusure del traffico al passaggio dei cortei presidenziali, e
in piazza Montecitorio rappresentanti delle Forze Armate hanno rivisto il piazzamento dei reparti che verranno schierati per rendere gli onori al riconfermato Capo dello Stato dopo il giuramento.
Mattarella arriverà a Montecitorio dal Quirinale con il segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi. La campana del Palazzo suonerà per tutto il percorso finché il presidente varcherà il portone della Camera dei deputati ricevendo nell’atrio gli onori militari da una compagnia di Carabinieri (all’uscita saranno sostituiti da altrettanti corazzieri) e, poco dopo, il saluto delle Alte cariche. Attraversando il corridoio d’onore e il Transatlantico ‘punteggiati’ dai commessi di Camera e Senato in alta uniforme, Mattarella ed i presidenti delle Camere entreranno in un’Aula. Coloro che potranno assistere alla cerimonia, oltre a indossare la mascherina, dovranno essersi sottoposti a tampone antigenico di terza
generazione effettuato (dalle 7.30 alle 14.30 di domani) esclusivamente presso le postazioni allestite alla Camera (dove
il seggio Covid è stato trasformato in una ‘testing area’) e al Senato. E il referto, naturalmente, dovrà essere negativo.
Mattarella giurerà in piedi. Subito dopo la campana di Montecitorio suonerà e il cannone del Gianicolo sparerà 21 salve di cannone: l’onore riservato ai capi di Stato. Quindi il messaggio del presidente alla Nazione: quello che darà inizio al Mattarella bis si annuncia breve, anche per contenere al massimo in 45-50 minuti l’intera durata della cerimonia che vedrà ben oltre mille persone fianco a fianco.
Terminato il discorso, Mattarella incontrerà il presidente del Consiglio Mario Draghi: con lui ed i presidenti delle Camere uscirà da Montecitorio. Ascoltato sul portone l’Inno di Mameli e passato in rassegna un reparto d’onore, il presidente andrà con il premier all’Altare della Patria e da lì, a bordo di una Lancia Flaminia d’epoca scortata dai corazzieri a cavallo, raggiungerà il Quirinale per la cerimonia di insediamento alla presenza delle Alte Cariche.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music