Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Ucraina, attaccate le due principali università di Mykolaiv. L’ambasciata Usa agli americani: “Lasciate subito il Paese”

Le forze russe hanno colpito questa mattina le due principali università della città di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale: lo ha annunciato su Twitter il capo dell’amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim. Lo riporta Ukrinform. “Oggi i terroristi russi hanno attaccato le due maggiori università di Mykolaiv. Almeno dieci razzi. Ora stanno attaccando la nostra istruzione. Chiedo alle università di tutti i Paesi democratici di affermare che la Russia è ciò che realmente è: un terrorista”, ha scritto Kim.


Intanto l’ambasciata Usa a Kiev ha chiesto agli americani in Ucraina di “lasciare immediatamente” il Paese utilizzando mezzi di trasporto privato via terra se c’è la possibilità di farlo in sicurezza. Si invitano inoltre gli americani a non partire per l’Ucraina e chi non riesce a lasciare il Paese è consigliato di evitare “assembramenti ed eventi organizzati che potrebbero essere considerati degli obiettivi da parte della Russia”.


Il presidente Zelensky chiede nuove sanzioni contro la Russia, poiché “l’impunità dei terroristi incoraggia altri Paesi”. Allo stesso tempo, il capo di Stato ha affermato che sono necessari anche un tribunale speciale per l’aggressione russa e un apposito meccanismo di risarcimento dei danni che indirizzi i fondi dello “Stato terrorista” – la Russia – a coloro che intende distruggere. Secondo Zelensky, è assolutamente necessario introdurre quanto prima tali restrizioni contro le esportazioni di energia russe, le quali “non consentiranno ai terroristi di coprire i propri costi a spese della comunità internazionale”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio a Olivia Newton John

L’attrice star di Grease si è spenta a 73 anni. Era da tempo malata

Leggerissime

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

Estate, 23 milioni gli italiani in vacanza

Il 67% sceglie il mare. Crescono le vacanze in montagna, al lago e in campagna

 
  Diretta

Top News

Lo scrittore indiano Rushdie è attaccato al respiratore e rischia di perdere un occhio. Solidarietà dalla politica e dal mondo della letteratura

Lo scrittore indiano Salman Rushdie è in gravi condizioni. E’ attaccato a un respiratore e non può parlare. E’ quasi certo che perderà anche la…

Salman Rushdie ferito durante una conferenza a New York. Fermato l’aggressore

Lo scrittore Salman Rushdie, 75 anni, è stato aggredito a New York durante una conferenza al Chautauqua Institution. Secondo quanto ricostruito, un uomo è salito…

Covid, in Italia incidenza stabile e decessi in aumento. Puglia e Marche classificate a rischio moderato

In Italia, su 177.819 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 26.693 sono risultati positivi. In aumento i decessi, passati dai 130 di ieri ai 152 odierni,…

Elezioni, Berlusconi: “Se riforma presidenziale, necessarie le dimissioni di Mattarella”. Letta: “Centrodestra pericoloso”. Conte: “No alle logiche spartitorie”. Oggi il deposito dei simboli dei partiti

Silvio Berlusconi torna a parlare di presidenzialismo come di una riforma prioritaria del Paese. Il leader di Forza Italia chiarisce che quando entrerà in vigore…

Locali

Maltempo, strade allagate nel Salento e vigneti danneggiati in Capitanata. Bombe d’acqua nel Tarantino e nel Brindisino

Il maltempo ha flagellato anche la Puglia. Automobilisti bloccati in auto in Salento, a causa delle strade allagate; sottopassi chiusi al traffico a Bari e…

Bari, un pari all’esordio. A Parma finisce 2-2

Pareggio con gol per il Bari a Parma nella prima giornata del campionato di Serie B. Per i biancorossi inizio in salita, visto il vantaggio…

Tempesta di ferragosto, nubifragi nel Salento. Danneggiato il castello di Sternatia. Prorogata l’allerta meteo al Sud

L’ondata di maltempo annunciata a cavallo di ferragosto sta colpendo prevalentemente il sud della Puglia. Nel Salento, un violento nubifragio ha colpito il versante ionico,…

Sfreccia col monopattino e spara contro un’auto in sosta. Indagini in corso a Lizzanello sull’intimidazione compiuta nel cuore della notte

Atto intimidatorio a Lizzanello, in provincia di Lecce. Nella notte tra giovedì e venerdì, un uomo, con il volto coperto dal cappuccio di una felpa,…

Made with 💖 by Xdevel