Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, fallito il vertice in Turchia. Macron: “Non vedo soluzioni a breve”

Non ha prodotto risultati il vertice di Antalya, in Turchia, tra il ministro degli Esteri russo, Lavrov, e il suo omologo ucraino Kuleba. I due si sono detti pronti a continuare il dialogo, ma non sono scambiate le accuse tra le parti e non si vede all’orizzonte alcuna tregua. Pessimista il presidente francese, Emmanuel Macron, protagonista con il cancelliere tedesco Scholz di nuovi colloqui con il numero uno del Cremlino, Vladimir Putin. “Non vedo soluzioni a breve”, ha spiegato Macron.

Putin, intanto, ha nuovamente accusato l’Occidente per la crisi ucraina, minacciando le imprese che hanno deciso di chiudere in Russia. “Ci saranno provvedimenti duri”, ha detto, ipotizzando anche un boom dell’inflazione per i prezzi sui prodotti alimentari. Secondo il giornale tedesco ‘Bild’, da Putin sarebbe volato anche l’ex cancelliere di Germania, Schroeder, su richiesta di Kiev. Intanto Goldman Sachs è stata la prima grande banca di Wall Street a chiudere in Russia.

A Kiev, nel frattempo, metà della popolazione è fuggita dall’inizio del conflitto. A dichiararlo il sindaco della città. Intanto è guerra di informazioni sull’attacco all’ospedale di Mariupol, con Mosca che ha parlato di “messinscena provocatoria”. “Siamo tutti sconvolti dalle immagini, in pieno centro è stata bombardata una maternità”, ha invece commentato il presidente francese Macron parlando di “atto di guerra indegno e illegale”. Notizie discordanti anche sulla situazione legata alla centrale di Chernobyl. L’azienda ucraina che gestisce le quattro centrali nucleari del Paese ha definito “fake news” la notizia annunciata da Mosca secondo cui esperti bielorussi avrebbero ripristinato la fornitura di elettricità.

A Versailles, nel pomeriggio, si è aperto il Consiglio Europeo. “Stiamo per prendere decisioni storiche per la nostra Europa, che deve cambiare”, ha dichiarato Macron. “L’Europa”, ha aggiunto il presidente francese, “discuterà di una nuova politica energetica, della costruzione di una vera identità di difesa e degli aiuti ai Paesi più in difficoltà per la crisi energetica”. La Francia ha anche proposto un nuovo ‘recovery plan’ sulla base di quello adottato per la pandemia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music