Ascolta Guarda

Ucraina, fonti del governo turco: “Erdogan proporrà a Putin un cessate il fuoco”. Ira di Mosca per il vertice di Gedda

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, proporrà, durante i colloqui con il suo omologo russo, Vladimir Putin, che si dovrebbero tenere a breve, la ripresa dei colloqui di pace sull’Ucraina per raggiungere un cessate il fuoco anticipato. È quanto dichiarato all’agenzia di stampa russa ‘Ria Novosti’ una fonte dell’amministrazione di Ankara. Erdogan, a quanto si apprende, “offrirà la sua mediazione ribadendo la tesi che non ci saranno vincitori nella guerra e vinti nel processo di pace”. La fonte governativa ha definito Erdogan “l’unico leader mondiale” che gode della “sincera fiducia” sia da parte di Putin che da parte di Zelensky.

Il governo russo, intanto, non ha nascosto la propria contrarietà per il summit sulla pace di Gedda, in Arabia Saudita, alla presenza di consiglieri politici e diplomatici di circa 40 Paesi. “In questo momento non ci sono i presupposti per un accordo di pace con Kiev”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che “l’operazione ucraina proseguirà nel prossimo futuro”. Per Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Zelensky, l’incontro di Gedda “è stato un passo verso l’attuazione pratica delle iniziative di pace proposte dall’Ucraina”. “Abbiamo avuto”, ha spiegato, “consultazioni molto produttive sui principi chiave su cui dovrebbe essere costruita una pace giusta e duratura. Abbiamo avuto una conversazione estremamente onesta e aperta, durante la quale i rappresentanti di ogni Paese hanno potuto esprimere la loro posizione e visione”. Ma, ha puntualizzato Yermak, tutti hanno “mostrato il loro impegno nei confronti dei principi della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e del rispetto per la sovranità e l’inviolabilità dell’integrità territoriale degli Stati”.

Sul fronte bellico, intanto, l’esercito russo ha bombardato Kherson, nell’Ucraina meridionale, per tutta la notte. Una donna di 59 anni è morta a causa di un colpo d’artiglieria che ha colpito la sua casa. Diversi i feriti, secondo le autorità ucraine, tra cui alcuni soccorritori che stavano spegnendo un incendio scoppiato dopo le esplosioni. Lo stesso Andriy Yermak ha postato una foto che mostra le fiamme dopo l’attacco russo. Nella notte i russi hanno bombardato anche due distretti della regione di Dnipropetrovsk, secondo quanto riportato dai media locali citando le autorità dell’oblast ucraino.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel