Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, fonti del governo turco: “Erdogan proporrà a Putin un cessate il fuoco”. Ira di Mosca per il vertice di Gedda

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, proporrà, durante i colloqui con il suo omologo russo, Vladimir Putin, che si dovrebbero tenere a breve, la ripresa dei colloqui di pace sull’Ucraina per raggiungere un cessate il fuoco anticipato. È quanto dichiarato all’agenzia di stampa russa ‘Ria Novosti’ una fonte dell’amministrazione di Ankara. Erdogan, a quanto si apprende, “offrirà la sua mediazione ribadendo la tesi che non ci saranno vincitori nella guerra e vinti nel processo di pace”. La fonte governativa ha definito Erdogan “l’unico leader mondiale” che gode della “sincera fiducia” sia da parte di Putin che da parte di Zelensky.

Il governo russo, intanto, non ha nascosto la propria contrarietà per il summit sulla pace di Gedda, in Arabia Saudita, alla presenza di consiglieri politici e diplomatici di circa 40 Paesi. “In questo momento non ci sono i presupposti per un accordo di pace con Kiev”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che “l’operazione ucraina proseguirà nel prossimo futuro”. Per Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Zelensky, l’incontro di Gedda “è stato un passo verso l’attuazione pratica delle iniziative di pace proposte dall’Ucraina”. “Abbiamo avuto”, ha spiegato, “consultazioni molto produttive sui principi chiave su cui dovrebbe essere costruita una pace giusta e duratura. Abbiamo avuto una conversazione estremamente onesta e aperta, durante la quale i rappresentanti di ogni Paese hanno potuto esprimere la loro posizione e visione”. Ma, ha puntualizzato Yermak, tutti hanno “mostrato il loro impegno nei confronti dei principi della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e del rispetto per la sovranità e l’inviolabilità dell’integrità territoriale degli Stati”.

Sul fronte bellico, intanto, l’esercito russo ha bombardato Kherson, nell’Ucraina meridionale, per tutta la notte. Una donna di 59 anni è morta a causa di un colpo d’artiglieria che ha colpito la sua casa. Diversi i feriti, secondo le autorità ucraine, tra cui alcuni soccorritori che stavano spegnendo un incendio scoppiato dopo le esplosioni. Lo stesso Andriy Yermak ha postato una foto che mostra le fiamme dopo l’attacco russo. Nella notte i russi hanno bombardato anche due distretti della regione di Dnipropetrovsk, secondo quanto riportato dai media locali citando le autorità dell’oblast ucraino.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music