Ascolta Guarda

Ucraina, fonti del governo turco: “Erdogan proporrà a Putin un cessate il fuoco”. Ira di Mosca per il vertice di Gedda

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, proporrà, durante i colloqui con il suo omologo russo, Vladimir Putin, che si dovrebbero tenere a breve, la ripresa dei colloqui di pace sull’Ucraina per raggiungere un cessate il fuoco anticipato. È quanto dichiarato all’agenzia di stampa russa ‘Ria Novosti’ una fonte dell’amministrazione di Ankara. Erdogan, a quanto si apprende, “offrirà la sua mediazione ribadendo la tesi che non ci saranno vincitori nella guerra e vinti nel processo di pace”. La fonte governativa ha definito Erdogan “l’unico leader mondiale” che gode della “sincera fiducia” sia da parte di Putin che da parte di Zelensky.

Il governo russo, intanto, non ha nascosto la propria contrarietà per il summit sulla pace di Gedda, in Arabia Saudita, alla presenza di consiglieri politici e diplomatici di circa 40 Paesi. “In questo momento non ci sono i presupposti per un accordo di pace con Kiev”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che “l’operazione ucraina proseguirà nel prossimo futuro”. Per Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Zelensky, l’incontro di Gedda “è stato un passo verso l’attuazione pratica delle iniziative di pace proposte dall’Ucraina”. “Abbiamo avuto”, ha spiegato, “consultazioni molto produttive sui principi chiave su cui dovrebbe essere costruita una pace giusta e duratura. Abbiamo avuto una conversazione estremamente onesta e aperta, durante la quale i rappresentanti di ogni Paese hanno potuto esprimere la loro posizione e visione”. Ma, ha puntualizzato Yermak, tutti hanno “mostrato il loro impegno nei confronti dei principi della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e del rispetto per la sovranità e l’inviolabilità dell’integrità territoriale degli Stati”.

Sul fronte bellico, intanto, l’esercito russo ha bombardato Kherson, nell’Ucraina meridionale, per tutta la notte. Una donna di 59 anni è morta a causa di un colpo d’artiglieria che ha colpito la sua casa. Diversi i feriti, secondo le autorità ucraine, tra cui alcuni soccorritori che stavano spegnendo un incendio scoppiato dopo le esplosioni. Lo stesso Andriy Yermak ha postato una foto che mostra le fiamme dopo l’attacco russo. Nella notte i russi hanno bombardato anche due distretti della regione di Dnipropetrovsk, secondo quanto riportato dai media locali citando le autorità dell’oblast ucraino.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Sport

Basket, Marco Belinelli si ritira a 39 anni. L’annuncio sui social: “Non è facile, ma è il momento”

Il cestista è l’unico italiano ad aver vinto un titolo Nba con i San Antonio Spurs nel 2014

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, l’incontro alla Casa Bianca: verso un bilaterale Putin-Zelensky entro fine agosto

Il presidente ucraino: “Passo importante”. Ma non si è discusso dei territori occupati Emerge ottimismo sulla pace in Ucraina dopo l’incontro alla Casa Bianca tra…

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Locali

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Lutto nel giornalismo pugliese per la scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud

Giornalismo pugliese in lutto per l’improvvisa scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud, colpito ieri pomeriggio da un infarto mentre era al mare…

Made with 💖 by Xdevel