Ascolta Guarda

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhizhia in mano ai russi. Putin: “Nuovi colloqui nel fine settimana”

Le forze russe hanno preso il controllo della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia dopo l’attacco della notte scorsa. Secondo l’Agenzia nucleare delle Nazioni Unite, nessuno dei reattori è stato colpito e non si è verificato alcun rilascio di radiazioni. L’incendio scatenato dai combattimenti è infatti arrivato a poco più di 400 metri dalla centrale. “Attaccare una centrale è un crimine di guerra”, ha dichiarato l’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev. Dalla riunione del G7 è invece arrivata la richiesta di creare corridoi umanitari e di interrompere gli attacchi alle centrali nucleari.

Intanto il presidente russo, Vladimir Putin, ha informato il cancelliere tedesco Olaf Scholz che Russia e Ucraina terranno un nuovo round di colloqui nel fine settimana. L’intesa con Kiev, secondo il numero uno del Cremlino, sarà possibile solo se saranno soddisfatte tutte le richieste. “Spero che Kiev sia ragionevole”, ha aggiunto Putin, invitando chi si oppone alle azioni della Russia in Ucraina a “non esacerbare la situazione” imponendo ulteriori sanzioni a Mosca. L’Autorità russa per le comunicazioni ha intanto annunciato il blocco di Facebook in Russia. A riportarlo è l’agenzia Interfax.

Prosegue anche l’offensiva delle forze armate russe nel Sud dell’Ucraina, con le truppe entrate per la prima volta nella città portuale di Mykolayiv, sul Mar Nero, a metà strada tra Kherson e Odessa. Ieri a Kharkhiv le autorità locali hanno contato oltre 2000 morti, tra cui oltre 100 bambini. Circa 100 le persone che potrebbero trovarsi sotto le macerie delle case a Borodyanka, nella regione di Kiev. Per il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, “i giorni che verranno probabilmente saranno peggiori con più morti e più distruzione”. Tra le zone a rischio attacchi, ha aggiunto, ci sono Georgia, Bosnia e Moldavia. Stoltenberg ha poi annunciato il no alla ‘no fly zone’. Mistero sulla posizione del presidente ucraino Zelensky. “Ha lasciato l’Ucraina e ora è in Polinia”, ha dichiarato il presidente della Duma. “Non è vero, è a Kiev con la sua gente”, hanno replicato fonti ucraine. Secondo il ‘New York Post’, la scorsa settimana Zelensky è scampato ad almeno tre attentati.

Intanto in Italia i presidenti delle Regioni potrebbero essere presto nominati Commissari delegati per l’accoglienza dei profughi. È quanto previsto dalla bozza dell’ordinanza della Protezione Civile. A Rimini un piccolo albergo a gestione familiare, l’hotel Brenta, è diventato in poche ore il quartier generale dell’accoglienza dei profughi ucraini sulla riviera romagnola.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music