Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhizhia in mano ai russi. Putin: “Nuovi colloqui nel fine settimana”

Le forze russe hanno preso il controllo della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia dopo l’attacco della notte scorsa. Secondo l’Agenzia nucleare delle Nazioni Unite, nessuno dei reattori è stato colpito e non si è verificato alcun rilascio di radiazioni. L’incendio scatenato dai combattimenti è infatti arrivato a poco più di 400 metri dalla centrale. “Attaccare una centrale è un crimine di guerra”, ha dichiarato l’ambasciata degli Stati Uniti a Kiev. Dalla riunione del G7 è invece arrivata la richiesta di creare corridoi umanitari e di interrompere gli attacchi alle centrali nucleari.

Intanto il presidente russo, Vladimir Putin, ha informato il cancelliere tedesco Olaf Scholz che Russia e Ucraina terranno un nuovo round di colloqui nel fine settimana. L’intesa con Kiev, secondo il numero uno del Cremlino, sarà possibile solo se saranno soddisfatte tutte le richieste. “Spero che Kiev sia ragionevole”, ha aggiunto Putin, invitando chi si oppone alle azioni della Russia in Ucraina a “non esacerbare la situazione” imponendo ulteriori sanzioni a Mosca. L’Autorità russa per le comunicazioni ha intanto annunciato il blocco di Facebook in Russia. A riportarlo è l’agenzia Interfax.

Prosegue anche l’offensiva delle forze armate russe nel Sud dell’Ucraina, con le truppe entrate per la prima volta nella città portuale di Mykolayiv, sul Mar Nero, a metà strada tra Kherson e Odessa. Ieri a Kharkhiv le autorità locali hanno contato oltre 2000 morti, tra cui oltre 100 bambini. Circa 100 le persone che potrebbero trovarsi sotto le macerie delle case a Borodyanka, nella regione di Kiev. Per il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, “i giorni che verranno probabilmente saranno peggiori con più morti e più distruzione”. Tra le zone a rischio attacchi, ha aggiunto, ci sono Georgia, Bosnia e Moldavia. Stoltenberg ha poi annunciato il no alla ‘no fly zone’. Mistero sulla posizione del presidente ucraino Zelensky. “Ha lasciato l’Ucraina e ora è in Polinia”, ha dichiarato il presidente della Duma. “Non è vero, è a Kiev con la sua gente”, hanno replicato fonti ucraine. Secondo il ‘New York Post’, la scorsa settimana Zelensky è scampato ad almeno tre attentati.

Intanto in Italia i presidenti delle Regioni potrebbero essere presto nominati Commissari delegati per l’accoglienza dei profughi. È quanto previsto dalla bozza dell’ordinanza della Protezione Civile. A Rimini un piccolo albergo a gestione familiare, l’hotel Brenta, è diventato in poche ore il quartier generale dell’accoglienza dei profughi ucraini sulla riviera romagnola.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel