Ascolta Guarda

Ucraina, strage di donne e bambini all’ospedale pediatrico di Mariupol. Zelensky torna a chiedere la ‘no-fly zone’

Strage di donne e bambini all’ospedale pediatrico ucraino di Mariupol. Sono 400mila, a quanto si apprende, le persone in trappola con 3000 neonati senza cibo. Proseguono anche i bombardamenti su Kharkiv, mentre un caccia Sukhoi Su-27 si è schiantato su un palazzo del quartiere residenziale di Kiev. Restano intanto aperti i corridoi umanitari con un accordo per il cessate il fuoco in vigore dalle 9 alle 21. Il segretario di Stato americano, Blinken, ha però chiesto l’ampliamento della tregua. Intanto il presidente ucraino, Zelensky, è tornato a chiedere l’istituzione di una ‘no-fly zone’. “Chiudete i cieli”, ha dichiarato, “per quanto ancora volete essere complici?”.

Intanto la diplomazia continua a lavorare. Alla vigilia del vertice tra il ministro degli Esteri russo, Lavrov, e il suo omologo ucraino, Kuleba, promosso dal presidente turco Erdogan ad Antalya, c’è stato un nuovo colloquio telefonico tra il presidente russo Putin e il cancelliere tedesco Scholz. Il Cremlino ha chiesto che i colloqui tengano conto del fatto che “le repubbliche di Donetsk e di Lugansk sono Stati sovrani e indipendenti da riconoscere come tali”. Il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, ha invece replicato alle accuse del ‘New York Times’, secondo cui i cinesi conoscevano i piani russi. “I responsabili della guerra”, ha spiegato, “sono gli Stati Uniti e la Nato”.

L’Unione Europea, nel frattempo, è pronta a inasprire le sanzioni nei confronti di Russia e Bielorussia. Domani e venerdì i leader europei si incontreranno a Versailles, in Francia. Mentre altri 160 nomi sono stati aggiunti alla ‘black list’ europea, Mosca è pronta a reagire alle sanzioni con interventi mirati alle aree più “sensibili per coloro cui si rivolge”. Secondo i commissari europei Dombrovskis e Gentiloni, la spinta sui prezzi esercitata dal conflitto frenerà la crescita, che sarà inferiore rispetto al 4% previsto per quest’anno. L’agenzia di rating Fitch prevede invece per la Russia il rischio di “un imminente default” del debito. Le principali borse europee hanno recuperato in un solo giorno circa 474 miliardi di euro di capitalizzazione, con Milano che ha sfiorato il +7%.

Nuovo allarme per la centrale nucleare ucraina di Chernobyl, rimasta senza corrente a causa degli attacchi russi. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba ha affermato che “entro 48 ore potrebbero esserci perdite radioattive”, invitando la comunità internazionale a chiedere alla Russia di cessare il fuoco per favorire la riparazione della rete stessa. Per l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, però, “non c’è alcun impatto critico sulla sicurezza” dallo stop alla corrente.

In Italia, intanto, il presidente del Consiglio, mario Draghi, è intervenuto durante il ‘question time’ alla Camera parlando di “crisi umanitaria senza precedenti” sulla quale l’Unione Europea si è mossa con unità di intenti e ha spiegato che il governo interverrà in maniera rapida e decisa per proteggere famiglie e imprese. Previsti interventi per 16 miliardi di euro con l’Iva al 5% per le utenze del gas. “Faremo le riforme”, ha poi ribadito il premier con riferimento a quella del catasto.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music