Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ucraina, strage di donne e bambini all’ospedale pediatrico di Mariupol. Zelensky torna a chiedere la ‘no-fly zone’

Strage di donne e bambini all’ospedale pediatrico ucraino di Mariupol. Sono 400mila, a quanto si apprende, le persone in trappola con 3000 neonati senza cibo. Proseguono anche i bombardamenti su Kharkiv, mentre un caccia Sukhoi Su-27 si è schiantato su un palazzo del quartiere residenziale di Kiev. Restano intanto aperti i corridoi umanitari con un accordo per il cessate il fuoco in vigore dalle 9 alle 21. Il segretario di Stato americano, Blinken, ha però chiesto l’ampliamento della tregua. Intanto il presidente ucraino, Zelensky, è tornato a chiedere l’istituzione di una ‘no-fly zone’. “Chiudete i cieli”, ha dichiarato, “per quanto ancora volete essere complici?”.

Intanto la diplomazia continua a lavorare. Alla vigilia del vertice tra il ministro degli Esteri russo, Lavrov, e il suo omologo ucraino, Kuleba, promosso dal presidente turco Erdogan ad Antalya, c’è stato un nuovo colloquio telefonico tra il presidente russo Putin e il cancelliere tedesco Scholz. Il Cremlino ha chiesto che i colloqui tengano conto del fatto che “le repubbliche di Donetsk e di Lugansk sono Stati sovrani e indipendenti da riconoscere come tali”. Il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, ha invece replicato alle accuse del ‘New York Times’, secondo cui i cinesi conoscevano i piani russi. “I responsabili della guerra”, ha spiegato, “sono gli Stati Uniti e la Nato”.

L’Unione Europea, nel frattempo, è pronta a inasprire le sanzioni nei confronti di Russia e Bielorussia. Domani e venerdì i leader europei si incontreranno a Versailles, in Francia. Mentre altri 160 nomi sono stati aggiunti alla ‘black list’ europea, Mosca è pronta a reagire alle sanzioni con interventi mirati alle aree più “sensibili per coloro cui si rivolge”. Secondo i commissari europei Dombrovskis e Gentiloni, la spinta sui prezzi esercitata dal conflitto frenerà la crescita, che sarà inferiore rispetto al 4% previsto per quest’anno. L’agenzia di rating Fitch prevede invece per la Russia il rischio di “un imminente default” del debito. Le principali borse europee hanno recuperato in un solo giorno circa 474 miliardi di euro di capitalizzazione, con Milano che ha sfiorato il +7%.

Nuovo allarme per la centrale nucleare ucraina di Chernobyl, rimasta senza corrente a causa degli attacchi russi. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba ha affermato che “entro 48 ore potrebbero esserci perdite radioattive”, invitando la comunità internazionale a chiedere alla Russia di cessare il fuoco per favorire la riparazione della rete stessa. Per l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, però, “non c’è alcun impatto critico sulla sicurezza” dallo stop alla corrente.

In Italia, intanto, il presidente del Consiglio, mario Draghi, è intervenuto durante il ‘question time’ alla Camera parlando di “crisi umanitaria senza precedenti” sulla quale l’Unione Europea si è mossa con unità di intenti e ha spiegato che il governo interverrà in maniera rapida e decisa per proteggere famiglie e imprese. Previsti interventi per 16 miliardi di euro con l’Iva al 5% per le utenze del gas. “Faremo le riforme”, ha poi ribadito il premier con riferimento a quella del catasto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ed Sheeran, ecco “Old phone”

Da oggi a Napoli una cabina telefonica inglese rosa sarà in Piazza Plebiscito con i messaggi di Ed Sheeran per poter ascoltare un’anteprima di alcuni…

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Leggerissime

Papa, il fratello John: “Giocava a fare il prete, sognava il Vaticano e tifa per i Chicago Sox”

Al telefono gli aveva detto: "Non sceglieranno mai un americano ma io sono pronto"

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Locali

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Made with 💖 by Xdevel