Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ucraina, Zelensky: “Nove anni fa aggressione russia in Crimea. Ripristineremo la pace”

“Nove anni fa iniziava l’aggressione russa in Crimea. Ripristineremo la pace nella penisola. Quella è la nostra terra”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Ci fermeremo solo quando ripristineremo il Paese entro i limiti del 1991”, ha aggiunto il vice-capo dell’intelligence del ministero della Difesa di Kiev, Vadym Skibitskyi, sottolineando che “l’esercito ucraino sarà pronto a passare alla controffensiva in primavera” con l’obiettivo di liberare tutti i territori occupati. “Gli Stati Uniti non riconosceranno mai la presunta annessione da parte della Russia. La Crimea è Ucraina”, ha dichiarato da Washington il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price. Intanto lo stesso Zelensky sarebbe al lavoro per preparare una nuova lista di armi da chiedere ai rappresentati del partito repubblicano americano. Tra queste ci sarebbero anche i cacciabombardieri F-16.

Da Mosca il presidente russo, Vladimir Putin, ha commentato la decisione di sospendere la partecipazione della Russia al Trattato Start (Trattato sulle armi nucleari) sottolineando come il Paese abbia bisogno di “garantire la propria sicurezza e stabilità strategica”. Alla domanda su cosa gli Stati Uniti debbano capire dopo la sospensione Putin ha risposto: “Dipende da loro cosa capire. Noi capiamo cosa dobbiamo fare”. Per il numero uno del Cremlino l’invio di “decine di miliardi di dollari di armamenti all’Ucraina” da parte della Nato è “di fatto una partecipazione al conflitto”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

David di Donatello, trionfa Vermiglio. E’ record di premi per le donne

Pupi Avati polemico: "Cinema in codice rosso", Germano politico: "Premio dedicato alla lotta per la dignità"

“Road to Battiti”a Ostuni e Bitonto con Achille Lauro e Coma_Cose sabato e domenica

Prosegue il radio live show di Radio Norba in attesa delle 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Conclave, grande attesa per la prima fumata: è nera

Il gabbiano accanto al comignolo e oltre 30mila persone a San Pietro La prima fumata del conclave è nera. Per conoscere il nuovo pontefice occorrerà…

Droga al volante, una circolare interministeriale chiarisce la correlazione tra l’uso e l’alterazione alla guida

Arrivano nuove linee guida per l’accertamento dello stato di alterazione al volante. Una circolare dei ministeri dell’Interno e della Salute, inviata a prefetti e questori,…

Locali

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Ex Ilva, incendio all’altoforno 1. L’azienda: “Anomalia del sistema raffreddamento, nessun ferito”

Incendio all’altoforno 1, uno dei due in funzione all’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. Lo comunicano fonti sindacali. Non si segnalano feriti per ora…

Made with 💖 by Xdevel