Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Una marcia antirazzista in Terra Santa nel 2023: il progetto del campione olimpico pugliese Massimo Stano

Tra gli altri testimonial Novak Djokovic, Sebastian Vettel, Vincenzo Nibali, Javier Zanetti, Gianluigi Buffon, Federica Pellegrini e Valentino Rossi

Una marcia simbolica in Terra Santa “perché le parole razza e specie non esistono nel mio vocabolario”: il campione olimpico pugliese Massimo Stano annuncia così la sua partecipazione al progetto di Assist for peace voluto da Luca Scolari. “Uniremo Gerusalemme a Betlemme nel segno della fratellanza. Sarà un grande evento, cammineremo insieme con chi vorrà unirsi a quest’avventura, per vincere molto di più di un’Olimpiade – ha dichiarato Stano, campione della 20 km a Tokyo 2020, del mondiale della 35 a Oregon nel 2022 e detentore del record europeo di specialità – con noi ci saranno tutti gli amici che credono in un mondo migliore”. Partiranno dal playground che l’associazione, col sostegno di atleti, imprenditori e uomini dello spettacolo, aveva realizzato nel 2016 a Gerusalemme, per arrivare nel
campo di Betlemme, nato nel 2019 “sempre grazie ad Assist for peace”.

Non è ancora stata resa nota la data dell’iniziativa, l’obiettivo è di realizzarla nei primi mesi del 2023. Spiega ancora Stano dal Lago Maggiore: “Quando Luca Scolari mi ha parlato dei suoi progetti non ho avuto dubbi: è un onore per me. Lo sport unisce, azzera le differenze. Amo scoprire nuove culture e se posso aiutare non mi tiro indietro. Molti hanno scritto parole di elogio quando in gara mi sono fermato per aiutare un atleta concorrente o del mio inchino per rendere onore agli atleti giapponesi, ma io sono fatto così, forse anche perché pratico uno sport che è fatica e sofferenza e credo nella forza di chi si mette in prima linea per promuovere idee di condivisione e fratellanza”.
Tra gli altri testimonial del progetto si contano Novak Djokovic, Sebastian Vettel, Vincenzo Nibali, Javier Zanetti,
Gianluigi Buffon, Federica Pellegrini e Valentino Rossi, e diversi altri campioni. Nel maggio del 2019 nasceva invece il
secondo campo del progetto Assist for peace, nel cuore di Betlemme. E’ intitolato alla memoria di Davide Astori, il
calciatore di Fiorentina, Cagliari e Nazionale (scomparso il 4 aprile del 2018). La struttura, l’unica in città aperta tutto il
giorno a chiunque, offre a bambine e bambini un luogo dove potersi incontrare e portare la propria passione per lo sport a due passi dalla Basilica della Natività.Nei due playground simbolo di pace i bambini continuano a giocare. Sarà un “ponte umano” guidato dall’atleta italiano a ricordare anche agli adulti che la convivenza è possibile “basta avere un animo buono e rispettoso per tutti”, conclude Stano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le…

Locali

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Incidenti stradali in Puglia, due morti a Bari e nel Foggiano

Due morti e altrettanti feriti in due diversi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. A Bari, lunedì mattina, ha perso la vita un uomo…

Made with 💖 by Xdevel