Ascolta Guarda

Usa, Cuomo si dimette in diretta tv: “Un passo indietro è la cosa migliore”

Andrew Como, il governatore dello stato di New York, ha annunciato in diretta tv le sue dimissioni dopo le accuse per molestie sessuali da parte di 11 donne.
“Mi scuso profondamente se ho offeso qualcuno – ha affermato l’ex governatore democratico – sono stato troppo familiare con le persone, uomini e donne, ma non ho mai superato il limite con nessuno”.
Poi ha aggiunto: “Accetto la piena responsabilità, sono scivolato, sono stato troppo familiare con i miei collaboratori. Dietro alle accuse ci sono motivazioni politiche, e sono certo che i newyorchesi capiranno”.


Le accuse, ha ammesso, restano “infondate”, a cominciare dall’episodio che lo avrebbe visto toccare il seno della sua collaboratrice, accusa sfociata in una denuncia penale su cui sta indagando il dipartimento di polizia di Albany, capitale dello Stato. Cuomo ha ribadito di “non aver mai toccato in modo inappropriato nessuno” e di “aver commesso molti errori ma di non aver mai pensato di molestare”. Il suo ultimo messaggio, in cui ha ringraziato i “newyorkesi per non essersi arresi alla pandemia, salvando vite”.

Il governatore aveva perso da tempo il sostegno dei vertici del partito, dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ne aveva chiesto le dimissioni, così come la Speaker della Camera, Nancy Pelosi, il sindaco di New York Bill de Blasio e il leader dei democratici al Senato Chuck Schumer.


Nel frattempo l’assemblea dello Stato aveva avviato i lavori per arrivare alla stesura degli articoli dell’impeachment, il massimo grado di processo politico di un Congresso. La fine di Cuomo era già segnata, al punto che negli ultimi giorni era emersa la candidatura della vice, Kathy Hochul, che aveva definito “ripugnanti e illegali” i fatti attribuiti al governatore, e che adesso dovrebbe diventare la prima donna, nella storia, a guidare lo Stato di New York.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel