Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Usa – Il giorno di Biden

E’ il giorno di Biden. Oggi, 20 gennaio, alle 18 (ora italiana, le 12 a Washington) il presidente americano giurerà nell’ala ovest del Campidoglio. Poi il nuovo presidente fara’ un discorso alla nazione che tocchera’ molti punti, ma in particolare lancera’ un messaggio di unita’, spiegando come intende combattere la pandemia e unificare il Paese. Nel 2017 Trump, con un discorso di circa 16 minuti, ripete’ i temi della
campagna elettorale: difesa dei confini, lotta all’immigrazione, prosperita’, nazionalismo e sfiducia nella politica di Washington.
Si passerà poi allo show.
La giovane poetessa afroamericana Amanda Gorman, 22 anni, leggera’ un brano. Lady Gaga canterà l’inno americano mentre Jennifer Lopez dara’ vita a uno spettacolo. Tra gli ospiti ci sarà anche la star della musica country, Garth Brooks. Il momento iconico della lettura del Pledge of Allegiance, il giuramento di
fedelta’ alla bandiera, tocchera’ ad Andrea Hall, prima donna afroamericana nominata tenente dei vigili del fuoco.
L’invocazione religiosa che apre l’evento sarà fatta dal reverendo Leo O’Donovan, ex presidente di Georgetown University, mentre la benedizione sara’ impartita dal reverendo Silvester Beaman, consigliere spirituale di Biden da piu’ di trent’anni.

Finita la cerimonia, Biden e la vice presidente, Kamala Harris, assieme ai rispettivi coniugi, la First Lady Jill e il Second Gentleman, Doug Emhoff, passeranno in rassegna le truppe e poi si dirigeranno a rendere omaggio al cimitero monumentale di Arlington, dove verranno raggiunti da tre coppie presidenziali
del passato: i Clinton, gli Obama e i Bush. Per motivi di salute, e’ incerta la presenza di Jimmy Carter. Il pranzo d’onore al Congresso e’ stato annullato. Al suo posto, uno scambio di doni tra presidente, vice e membri di Capitol Hill.
Alle 15, quando in Italia saranno le 21, Joe e Jill Biden verranno accompagnati alla Casa Bianca in quella parata  che viene chiamata la “Parade Across America”, lungo Pennsylvania Avenue, ma che stavolta sara’ solo virtuale, in quanto il pubblico non sara’ presente.

Il gran finale sara’ uno speciale tv “Celebrating America” in prima serata condotto da Tom Hanks, con Eva Longoria e Kerry Washington. Si esibiranno Bruce Springsteen, Foo Fighters, John Legend, Jon Bon Jovi, Justin Timberlake, Demi Lovato, Ant Clemons e Lin-Manuel Miranda.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Morto a 71 anni Hulk Hogan, leggenda del wrestling

La leggenda del wrestling Hulk Hogan è morto all’età di 71 anni, per arresto cardiaco. Lo riportano vari media Usa. Nato Terry Gene Bollea, Hogan…

Locali

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Made with 💖 by Xdevel