Ascolta Guarda

Usa, superdazi alla Cina: 104% ma Pechino non molla. Meloni incontra le imprese: 25 miliardi dal Pnrr e vola a Washington

Entrano in vigore i nuovi dazi reciproci tra Stati uniti e 60 Paesi: variano dall’11 al 50%, tranne che per la Cina. Qui il presidente Usa Donald Trump impone a Pechino l’aliquota del 104%. Il tycoon assicura: “La Cina manipola la valuta per compensare i dazi, ma a un certo punto farà un accordo”. La risposta: “Lotteremo fino all’ultimo”. E’ ancora aperta, invece, la partita con l’Unione europea: Bruxelles prepara il “bazooka” con i controdazi, ma nello stesso tempo vuole un negoziato. Le borse europee recuperano mentre Wall Street chiude in sensibile calo. Eppure Trump si dice convinto che gli Usa stanno incassando 2 miliardi al giorno grazie ai dazi. Il presidente Usa annuncia anche un’importante tariffa sui prodotti farmaceutici, dopo essersi lamentato del fatto che gli Stati Uniti non producono più i propri farmaci e ha parlato delle disparità nei prezzi che gli altri Paesi pagano per i farmaci. Tali dazi avrebbero conseguenze anche per l’Italia, che ha un importante settore farmaceutico ed esporta molto in Usa.

Le Borse asiatiche accusano il colpo: Tokyo cede il 4,87%, mentre Taiwan ampia il rosso a -5,86%. Tra i listini principali, soltanto Shanghai segna un rialzo dello 0,24%, mentre Seul perde l’1,82% e Singapore il 2,16%.

Intanto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontra le imprese a Palazzo Chigi e annuncia 25 miliardi di aiuti con fondi del Pnrr e si prepara al viaggio a Washington previsto il 17 aprile. L’obiettivo, la vera “sfida”, è convincere Donald Trump che la soluzione migliore per tutti è la formula “zero per zero”, azzerare i dazi per evitare danni tanto
all’Unione europea quanto agli Stati Uniti. “Dobbiamo lavorare con l’Unione Europea per definire un accordo positivo”, dice la premier alle categorie produttive. Meloni sottolinea la necessità di un raccordo con i 27 paesi dell’Ue dopo che in questi ultimi giorni si sono fatti più intensi i contatti con Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione aveva già sottolineato che i buoni rapporti della premier italiana con il tycoon potevano essere utili.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Locali

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music