Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Vaccini, in Puglia via alla campagna per gli studenti dal 23 agosto

L’assessore alla Sanità, Lopalco: “Combatteremo le resistenze dei genitori attraverso le scuole”

Via alle vaccinazioni anti-Covid degli studenti pugliesi dal 23 agosto, a circa un mese dall’inizio dell’anno scolastico. lo annuncia l’assessore alla Salute della Regione, Pierluigi Lopalco. “E’ importante che gli studenti siano vaccinati soprattutto
il più possibile vicino all’inizio dell’anno scolastico in maniera che la vaccinazione sia fresca e che, quindi, la durata
della protezione possa coprire tutto l’anno scolastico”. Lopalco si aspetta delle resistenze dai genitori. “Questo l’abbiamo osservato già in altre nazioni, in Europa o negli Stati Uniti”. Per questo motivo, in Puglia “la strategia è quella di coinvolgere gli uffici scolastici, perché in questo modo saranno le scuole a individuare le intere classi e a inviarle alle vaccinazioni”. Per Lopalco, “è un aspetto organizzativo che ha funzionato molto bene con i 18enni, che in meno di una settimana sono stati vaccinati tutti e c’è stata una forte adesione, anche perché si crea quel senso di comunità. E’ una strategia vincente. Se dobbiamo fare il paragone con quello che è successo nei diciottenni io sono ottimista – ha aggiunto l’assessore – perché loro hanno davvero risposto molto bene al nostro appello e si sono vaccinati in
massa. Quindi se così sarà – ha concluso – penso che ce la potremmo fare”.

Sull’obiettivo di raggiungere, entro la fine di settembre, coperture vaccinali molto alte nella popolazione, come ha detto il generale Figliuolo, “penso sarà rispettato”, ha precisato l’assessore alla Sanità, annunciando l’arrivo di un maggior numero di dosi di vaccini anti Covid a luglio rispetto a quanto inizialmente previsto. “Le previsioni inziali sulle consegne – ha spiegato Lopalco – erano piuttosto negative, ma ora stanno migliorando. Questo grazie ad un sforzo del governo che, insieme al presidente, sta cercando di limitare i danni legati alla diminuzione delle dosi di vaccino Pfizer. Noi in Puglia, ad esempio, per luglio abbiamo in previsione 50mila dosi in più, questo significa che da 200mila prenotazioni da spostare adesso siamo arrivati a 150mila. Un numero più limitato, si tratta di cittadini sotto i 30 anni quindi quantomeno – ha concluso – garantiremo la vaccinazione nelle persone più adulte, per cui il danno è molto
limitato”.

Sull’efficacia dei vaccini sulle varianti, Lopalco ha spiegato che “ci sarà la Lambda, la K, la Z, la Omega ne troveremo una ogni settimana. Ne troveremo tante. Fa parte della normale dinamica di evoluzione del virus. Finora i vaccini stanno funzionando benissimo su tutte le varianti – ha assicurato – per cui vacciniamo e non occupiamoci delle varianti”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel