Ascolta Guarda

Vaccini, in Puglia via alla campagna per gli studenti dal 23 agosto

L’assessore alla Sanità, Lopalco: “Combatteremo le resistenze dei genitori attraverso le scuole”

Via alle vaccinazioni anti-Covid degli studenti pugliesi dal 23 agosto, a circa un mese dall’inizio dell’anno scolastico. lo annuncia l’assessore alla Salute della Regione, Pierluigi Lopalco. “E’ importante che gli studenti siano vaccinati soprattutto
il più possibile vicino all’inizio dell’anno scolastico in maniera che la vaccinazione sia fresca e che, quindi, la durata
della protezione possa coprire tutto l’anno scolastico”. Lopalco si aspetta delle resistenze dai genitori. “Questo l’abbiamo osservato già in altre nazioni, in Europa o negli Stati Uniti”. Per questo motivo, in Puglia “la strategia è quella di coinvolgere gli uffici scolastici, perché in questo modo saranno le scuole a individuare le intere classi e a inviarle alle vaccinazioni”. Per Lopalco, “è un aspetto organizzativo che ha funzionato molto bene con i 18enni, che in meno di una settimana sono stati vaccinati tutti e c’è stata una forte adesione, anche perché si crea quel senso di comunità. E’ una strategia vincente. Se dobbiamo fare il paragone con quello che è successo nei diciottenni io sono ottimista – ha aggiunto l’assessore – perché loro hanno davvero risposto molto bene al nostro appello e si sono vaccinati in
massa. Quindi se così sarà – ha concluso – penso che ce la potremmo fare”.

Sull’obiettivo di raggiungere, entro la fine di settembre, coperture vaccinali molto alte nella popolazione, come ha detto il generale Figliuolo, “penso sarà rispettato”, ha precisato l’assessore alla Sanità, annunciando l’arrivo di un maggior numero di dosi di vaccini anti Covid a luglio rispetto a quanto inizialmente previsto. “Le previsioni inziali sulle consegne – ha spiegato Lopalco – erano piuttosto negative, ma ora stanno migliorando. Questo grazie ad un sforzo del governo che, insieme al presidente, sta cercando di limitare i danni legati alla diminuzione delle dosi di vaccino Pfizer. Noi in Puglia, ad esempio, per luglio abbiamo in previsione 50mila dosi in più, questo significa che da 200mila prenotazioni da spostare adesso siamo arrivati a 150mila. Un numero più limitato, si tratta di cittadini sotto i 30 anni quindi quantomeno – ha concluso – garantiremo la vaccinazione nelle persone più adulte, per cui il danno è molto
limitato”.

Sull’efficacia dei vaccini sulle varianti, Lopalco ha spiegato che “ci sarà la Lambda, la K, la Z, la Omega ne troveremo una ogni settimana. Ne troveremo tante. Fa parte della normale dinamica di evoluzione del virus. Finora i vaccini stanno funzionando benissimo su tutte le varianti – ha assicurato – per cui vacciniamo e non occupiamoci delle varianti”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music