Ascolta Guarda

Vaccini, in Puglia via alla campagna per gli studenti dal 23 agosto

L’assessore alla Sanità, Lopalco: “Combatteremo le resistenze dei genitori attraverso le scuole”

Via alle vaccinazioni anti-Covid degli studenti pugliesi dal 23 agosto, a circa un mese dall’inizio dell’anno scolastico. lo annuncia l’assessore alla Salute della Regione, Pierluigi Lopalco. “E’ importante che gli studenti siano vaccinati soprattutto
il più possibile vicino all’inizio dell’anno scolastico in maniera che la vaccinazione sia fresca e che, quindi, la durata
della protezione possa coprire tutto l’anno scolastico”. Lopalco si aspetta delle resistenze dai genitori. “Questo l’abbiamo osservato già in altre nazioni, in Europa o negli Stati Uniti”. Per questo motivo, in Puglia “la strategia è quella di coinvolgere gli uffici scolastici, perché in questo modo saranno le scuole a individuare le intere classi e a inviarle alle vaccinazioni”. Per Lopalco, “è un aspetto organizzativo che ha funzionato molto bene con i 18enni, che in meno di una settimana sono stati vaccinati tutti e c’è stata una forte adesione, anche perché si crea quel senso di comunità. E’ una strategia vincente. Se dobbiamo fare il paragone con quello che è successo nei diciottenni io sono ottimista – ha aggiunto l’assessore – perché loro hanno davvero risposto molto bene al nostro appello e si sono vaccinati in
massa. Quindi se così sarà – ha concluso – penso che ce la potremmo fare”.

Sull’obiettivo di raggiungere, entro la fine di settembre, coperture vaccinali molto alte nella popolazione, come ha detto il generale Figliuolo, “penso sarà rispettato”, ha precisato l’assessore alla Sanità, annunciando l’arrivo di un maggior numero di dosi di vaccini anti Covid a luglio rispetto a quanto inizialmente previsto. “Le previsioni inziali sulle consegne – ha spiegato Lopalco – erano piuttosto negative, ma ora stanno migliorando. Questo grazie ad un sforzo del governo che, insieme al presidente, sta cercando di limitare i danni legati alla diminuzione delle dosi di vaccino Pfizer. Noi in Puglia, ad esempio, per luglio abbiamo in previsione 50mila dosi in più, questo significa che da 200mila prenotazioni da spostare adesso siamo arrivati a 150mila. Un numero più limitato, si tratta di cittadini sotto i 30 anni quindi quantomeno – ha concluso – garantiremo la vaccinazione nelle persone più adulte, per cui il danno è molto
limitato”.

Sull’efficacia dei vaccini sulle varianti, Lopalco ha spiegato che “ci sarà la Lambda, la K, la Z, la Omega ne troveremo una ogni settimana. Ne troveremo tante. Fa parte della normale dinamica di evoluzione del virus. Finora i vaccini stanno funzionando benissimo su tutte le varianti – ha assicurato – per cui vacciniamo e non occupiamoci delle varianti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Noemi ed Ermal Meta conducono il Concerto del primo maggio

Big Mama condurrà la prima parte dello show che quest’anno si terrà al Circo Massimo

Steven Tyler è guarito, gli Aerosmith riprendono la tournée

Il frontman aveva subito danni alle corde vocali

 
  Diretta

Top News

Bari, c’è un terzo nome per il centro sinistra unito: Nicola Colaianni

A Bari Nichi Vendola tenta di individuare un terzo nome attorno al quale riunificare il centro sinistra, attualmente diviso tra Michele Laforgia, sostenuto da Sinistra…

Bossi non va alla festa del Carroccio e silura Salvini: alla Lega serve un nuovo leader

Umberto Bossi torna alla ribalta e rischia di spaccare la Lega, partito al quale, ha detto, “serve un nuovo leader che vada nella direzione dell’autonomia…

Sydney, attacco a centro commerciale: morti e feriti, tra cui un neonato. Ucciso dalla polizia il presunto aggressore

Ci sarebbero diversi morti, almeno cinque, nell’attacco di oggi in un centro commerciale di Sydney, il Westfield di Bondi Junction. Un uomo, che secondo la…

Suviana, ora le vittime sono sette. In mano agli inquirenti la scatola nera

La centrale ha restituito la settima vittima e ora i familiari di Vincenzo Garzillo possono piangere il consulente di 68 anni, in pensione da un…

Locali

Sansone in extremis regala il colpaccio salvezza al Lecce: 1-0 all’Empoli

Un gol di Sansone all’ultimo minuto regala al Lecce una vittoria pesantissima contro l’Empoli in uno scontro diretto per la salvezza. Con questa vittoria, a…

Serie B, il Bari sempre più vicino alla retrocessione: cade anche a Como

Sei sconfitte nelle ultime otto gare e solo due punti in tasca. Un ruolino di marcia da retrocessione diretta per il Bari di questa ultima…

Incendio doloso in un autosalone di Matino, danni ingenti ma nessun ferito

Attentato incendiario la scorsa notte in una autosalone di Matino (Lecce). Ingenti i danni. L’attività commerciale presa di mira è la Motorland, in via Armellini.…

Regione, Pd nella bufera: Schlein “ordina” a Emiliano l’azzeramento della giunta

Non basta sostituire due assessore, il governatore pugliese Emiliano deve azzerare la giunta. E’ l’ultimatum della segretaria del Pd Elly Schlein. Emiliano non è d’accordo,…

Made with 💖 by Xdevel