Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Vaccini, la fondazione Gimbe: “Campagna a rilento e forniture sotto misura”

Nel rapporto criticata anche la gestione della variante Delta

La campagna vaccinale in Italia procede a rilento nonostante gli oltre tre milioni di dosi in frigo, mentre le forniture vedono un semestre che chiude a circa -20 milioni di dosi. A lanciare l’allarme è la fondazione Gimbe nel monitoraggio relativo alla settimana dal 16 al 22 giugno.

Nell’ultima settimana, si legge, sono state somministrate 3.751.029 dosi, per la prima volta in calo (-4,5%) rispetto alla settimana precedente. Al 23 giugno risultano consegnate circa 50 milioni di dosi, pari al 66% di quelle previste per il primo semestre del 2021. “È certo”, ha spiegato il presidente della fondazione, Nino Cartabellotta, “che non arriveranno 18,6 milioni di dosi entro fine mese”. Sul fronte della copertura, al 23 giugno il 54% della popolazione (pari a oltre 32 milioni di persone) ha ricevuto almeno una dose, mentre il 27,6% (oltre 16 milioni) ha completato il ciclo vaccinale.

Nel suo rapporto la fondazione Gimbe ha criticato anche la gestione della variante Delta, definita troppo attendista. “Occorre”, si legge, “attuare tempestivamente le misure raccomandate dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie: potenziare sequenziamento e tracciamento, attuare strategie di screening per chi arriva dall’estero e accelerare la somministrazione della seconda dose agli over 60 e ai fragili”. Secondo il report del Centro europeo, entro fine agosto la variante Delta sarà dominante e determinerà il 90% delle nuove infezioni. Criticata anche la condivisione delle informazioni da parte delle singole regioni, che secondo la fondazione Gimbe effettuano un sequenziamento troppo eterogeneo.

Nel mirino anche il numero di test effettuati. Dalla settimana 5-11 maggio a oggi, si legge nel rapporto, “il numero di persone testate si è progressivamente ridotto del 52,7%, passando da 662.549 a 313.122” e con “rilevanti e ingiustificate differenze regionali”.

Buone notizie arrivano invece dal fronte della pressione sugli ospedali. Negli ultimi due mesi e mezzo, ossia dal 6 aprile, si è infatti registrato un calo del 92,2% dei posti letto occupati in area medica e del 90,3% in terapia intensiva. In calo anche gli attuali positivi e le persone in isolamento domiciliare.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music