Ascolta Guarda
PALATOUR

Vaccini, Sileri: nessuna idea di obbligo per bambini o adulti

Non si sta lavorando all’obbligatorietà del vaccino né nella fascia d’età pediatrica né in quella adulta. Lo ha fatto sapere il sottosegretario  alla Salute Pierpaolo Sileri dopo l’ok della Fda statunitense alla somministrazione del siero Pfizer nei bambini fra i 5 e gli 11 anni.

L’approvazione dei vaccini per i più piccoli è un ausilio in più e un passo avanti per la protezione di comunità. Il fatto, poi, che Paesi come Usa e Cina, ha spiegato Sileri, portino avanti la vaccinazione ai bambini, consentirà una notevole riduzione della circolazione del virus in quell’età.

Sull’eventuale futura necessità del vaccino ai bambini dai 5 anni in su per andare a scuola Sileri ha detto che al momento non c’è bisogno di fare fughe in avanti, perché in Italia ancora non è disponibile per questa fascia di età.

Per quanto riguarda la terza dose in generale o la seconda per chi ha fatto il vaccino Johnson & Johnson, Sileri ha detto che non bisogna speculare interpretandola come sintomo del fatto che il vaccino non funziona. “Anche J&J ha dato una sostanziale risposta immunitaria. Però, siccome nel tempo gli anticorpi tendono a scendere così come succede per gli altri vaccini, è utile un richiamo” ha sottolineato Sileri.

“Il richiamo – ha aggiunto – è utile dopo il sesto mese. Ma non significa che dopo i sei mesi dalla seconda dose all’improvviso sei scoperto. Dire che è consigliabile fare un richiamo non significa che i vaccini non funzionano, vuol dire che fare un richiamo è utile perché ti aggiunge quella protezione in più che la rende più duratura”.

Infine un intervento sulla situazione a Trieste dove, secondo il sottosegretario, c’è una base di riluttanza nei confronti del vaccino: “se hai meno vaccinati – ha detto – e meno Green Pass hai anche più focolai”. Secondo Sileri spesso a pesare sono anche passaparola e fake news. “Ad esempio – ha detto – l’affermazione che il vaccino sia sperimentale è falsa ma, a forza di ripeterla alla fine la gente ci crede e con il passaparola si consolida un’idea, che diventa una semi realtà”.

“Da medico – ha concluso Sileri – è un vero dispiacere vedere persone no vax intubate e leggere nei loro occhi il rimpianto di non aver fatto qualcosa che avrebbero potuto fare per non trovarsi in quelle condizioni”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Locali

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music