Ascolta Guarda
PALATOUR

Valentino Rossi, l’ultima conferenza stampa: “Essere un’icona la mia vittoria più bella”

Domenica a Valencia l’ultimo gran premio in carriera per il ‘Dottore’

È iniziato il weekend che porterà al gran premio di MotoGp di Valencia, l’ultimo della carriera di Valentino Rossi, che ha annunciato il ritiro al termine di una carriera straordinaria. Il motociclista di Tavullia lascia le due ruote dopo aver vinto nove titoli mondiali. Per l’occasione in sala stampa sono state esposte le moto di tutti i suoi trionfi iridati.

“Questa stagione”, ha ammesso Valentino, “è stata strana, soprattutto da quando ho detto che è l’ultima. Cercherò di fare del mio meglio per questo weekend e spero di poter contare su un buon meteo. Non posso pensare che da lunedì la mia vita sarà diversa”. Su quale sia stata la parte migliore della sua carriera il ‘Dottore’ non ha dubbi: “Essere diventato un’icona e aver fatto appassionare a questo sport milioni di persone”.

Resta però il rimpianto di non aver vinto il decimo titolo mondiale. “Dal 2009”, ha spiegato, “comunque per diversi anni sono stato competitivo e avrei potuto vincerlo. Sarebbe stato come chiudere un cerchio. La chiamano ‘la maledizione del nove’, anche i podi sono 199”. Valentino non ha poi nascosto di aver pensato al ritiro in passato. “Ci ho pensato, tipo nel 2012”, ha ammesso, “ma poi ho continuato a correre. È una ‘storia infinita’, ma adesso sta finendo. Il mio sogno era diventare campione del mondo e l’ho realizzato. Adesso per me inizia una nuova vita. Diventerò padre”.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook ufficiale della MotoGP)

Sport

Champions League, l’Inter vince ed è prima a punteggio pieno. L’Atalanta sbanca Marsiglia

La squadra di Chivu ha battuto per 2-1 i kazaki del Kairat Almaty. Bergamaschi trascinati da Samardzic

Calcio, De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Domani dirigerà il primo allenamento

L’ex romanista arriva dopo l’esonero di Vieira e l’interregno del duo Murgita-Criscito

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Il democratico Mamdani è il nuovo sindaco di New York. È il primo musulmano a guidare la ‘Grande Mela’

Un anno dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e a un anno dalle prossime elezioni di medio termine, negli Stati Uniti i…

Addio a Giorgio Forattini, il vignettista maestro della satira aveva 94 anni

Nella sua carriera ha colpito politici della Prima Repubblica, papi e capi di Stato È morto a 94 anni Giorgio Forattini, leggendario vignettista durante la Prima…

Locali

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Incidenti, scontro frontale tra furgone e auto sulla statale Lecce-Maglie: morta una 68enne

Una donna di 68 anni è morta nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla statale 275 Lecce-Maglie, all’altezza di Scorrano. Due i mezzi coinvolti:…

Criminalità a Barletta, l’allarme del sindaco Cannito: “La situazione è diventata pesante”

Quattro omicidi e tre ferimenti in città. Solo pochi giorni fa l’ultima gambizzazione Quattro omicidi e tre ferimenti: è emergenza criminalità a Barletta. E’ stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music