Ascolta Guarda

Valzer delle panchine, salta Conceiçao al Napoli

Gattuso saluta. Lettera d’addio sul sito della società. “Ringhio” evita le polemiche e si congeda con stile

Valzer sotto l’ombrellone – Il campionato di Serie A, 2021/2021, è già storia. Dirigenti, allenatori e calciatori si preparano per il segmento più importante dell’annata, quello della programmazione. Si parte dai tecnici, con i quali un confronto è tanto obbligatorio quando costruttivo in sede di calciomercato. Va così in scena il consueto valzer delle panchine. Spuntano fulminee le prime certezze. Domenica sera, qualche istante dopo il triplice fischio di Napoli Verona, il patron Aurelio De Laurentiis ha congedato Gennaro Gattuso, con un tweet formale. Un messaggio freddo che mal celava l’amarezza per la mancata qualificazione alla Champions League.

Ringhiare con stile – Rino Gattuso ha mostrato classe da vendere nel girone di ritorno. Il suo Napoli ha scalato la classifica sino a sfiorare l’impresa. Ed è stato proprio lui  a dare l’esempio al gruppo. L’abilità con cui ha dribblato le provocazioni di De Laurentiis appartiene al calcio d’altri tempi. Richiama il proverbiale self control del barone Nils Liedholm. Priorità alla squadra, al campo e ai risultati, invitando i calciatori a seguirlo. Come un vero leader. “Ringhio” non cambia stile. E’ fedele a se stesso e ai principi che lo hanno guidato in carriera, consentendogli di vincere trofei prestigiosi. Pubblicata sul sito della società la lettera d’addio al Napoli e a Napoli.

Addio – “Allenare il Napoli  è  stato bellissimo: un anno e mezzo intenso e prezioso, un’esperienza che porterò a lungo nel cuore. Nei giorni della vittoria in Coppa Italia e in tanti altri momenti ho sentito forte l’affetto unico dei napoletani verso la loro squadra. Affetto che, insieme al mio staff, mi sono sforzato di ricambiare, lavorando ogni giorno con la massima dedizione e professionalità . Adesso le nostre strade si separano, però non dimenticherò  mai questi mesi emozionanti.”.

Salta Conceiçao – Intanto, nelle ultime ore a Napoli è rimbalzata la notizia dell’affare saltato con Conceiçao. L’accordo era quasi raggiunto e il club aveva prenotato l’albergo per la presentazione. Divergenze improvvise hanno: filtra ben poco dagli ambienti partenopei sulle motivazioni del repentino dietro front. Difficile che si torni al punto di partenza, riavviando i contatti. Il Napoli segue altre piste. Mentre Conceiçao nutre sempre la speranza di approdare in Italia, magari alla Lazio, squadra che lo ha forgiato come calciatore.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music