Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Valzer delle panchine, salta Conceiçao al Napoli

Gattuso saluta. Lettera d’addio sul sito della società. “Ringhio” evita le polemiche e si congeda con stile

Valzer sotto l’ombrellone – Il campionato di Serie A, 2021/2021, è già storia. Dirigenti, allenatori e calciatori si preparano per il segmento più importante dell’annata, quello della programmazione. Si parte dai tecnici, con i quali un confronto è tanto obbligatorio quando costruttivo in sede di calciomercato. Va così in scena il consueto valzer delle panchine. Spuntano fulminee le prime certezze. Domenica sera, qualche istante dopo il triplice fischio di Napoli Verona, il patron Aurelio De Laurentiis ha congedato Gennaro Gattuso, con un tweet formale. Un messaggio freddo che mal celava l’amarezza per la mancata qualificazione alla Champions League.

Ringhiare con stile – Rino Gattuso ha mostrato classe da vendere nel girone di ritorno. Il suo Napoli ha scalato la classifica sino a sfiorare l’impresa. Ed è stato proprio lui  a dare l’esempio al gruppo. L’abilità con cui ha dribblato le provocazioni di De Laurentiis appartiene al calcio d’altri tempi. Richiama il proverbiale self control del barone Nils Liedholm. Priorità alla squadra, al campo e ai risultati, invitando i calciatori a seguirlo. Come un vero leader. “Ringhio” non cambia stile. E’ fedele a se stesso e ai principi che lo hanno guidato in carriera, consentendogli di vincere trofei prestigiosi. Pubblicata sul sito della società la lettera d’addio al Napoli e a Napoli.

Addio – “Allenare il Napoli  è  stato bellissimo: un anno e mezzo intenso e prezioso, un’esperienza che porterò a lungo nel cuore. Nei giorni della vittoria in Coppa Italia e in tanti altri momenti ho sentito forte l’affetto unico dei napoletani verso la loro squadra. Affetto che, insieme al mio staff, mi sono sforzato di ricambiare, lavorando ogni giorno con la massima dedizione e professionalità . Adesso le nostre strade si separano, però non dimenticherò  mai questi mesi emozionanti.”.

Salta Conceiçao – Intanto, nelle ultime ore a Napoli è rimbalzata la notizia dell’affare saltato con Conceiçao. L’accordo era quasi raggiunto e il club aveva prenotato l’albergo per la presentazione. Divergenze improvvise hanno: filtra ben poco dagli ambienti partenopei sulle motivazioni del repentino dietro front. Difficile che si torni al punto di partenza, riavviando i contatti. Il Napoli segue altre piste. Mentre Conceiçao nutre sempre la speranza di approdare in Italia, magari alla Lazio, squadra che lo ha forgiato come calciatore.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Europeo femminile di calcio, Italia beffata ai supplementari. In finale va l’Inghilterra

Azzurre in vantaggio con Bonansea nel primo tempo, poi la rimonta inglese. Domani alle 21 Germania-Spagna

Ciclismo, Van der Poel si ritira dal Tour de France. Per l’olandese forfait causa polmonite

Il team in una nota: “Ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Dovrà riposare per almeno una settimana”

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Locali

Incidenti stradali, in Puglia dati allarmanti: +12% rispetto a un anno fa e crescono anche morti e feriti, molti tra i giovani

Sono aumentati, nel 2024, rispetto all’anno prima, gli incidenti stradali in Puglia, ma anche vittime e feriti. Sono i numeri allarmanti quelli emersi dall’ultimo rapporto…

Oltre cento migranti soccorsi e sbarcati a Leuca, ci sono una donna incinta e diversi bambini

Sono sbarcati nel porto di Leuca 112 migranti soccorsi martedì dalla Guardia costiera a 40 miglia dalla costa salentina. Erano a bordo di un’imbarcazione a…

Bari, petardi e minacce per impedire lo spettacolo: in azione una baby gang. La direttrice artistica: “Avere paura in casa propria è inquietante”

Sarebbe stato un ragazzino di 11 anni a minacciare per primo: “Qui per ballare dovete pagare il pizzo”. Amaro il post sui social di Simona…

Vieste, barca a vela in avaria soccorsa dai finanzieri davanti alla spiaggia del Lungomare Europa

Barca a vela in avaria nelle acque di Vieste, sul Gargano. L’armatore, un istruttore di vela, è stato soccorso dai finanzieri della Sezione Operativa Navale…

Made with 💖 by Xdevel