Ascolta Guarda

Valzer delle panchine, salta Conceiçao al Napoli

Gattuso saluta. Lettera d’addio sul sito della società. “Ringhio” evita le polemiche e si congeda con stile

Valzer sotto l’ombrellone – Il campionato di Serie A, 2021/2021, è già storia. Dirigenti, allenatori e calciatori si preparano per il segmento più importante dell’annata, quello della programmazione. Si parte dai tecnici, con i quali un confronto è tanto obbligatorio quando costruttivo in sede di calciomercato. Va così in scena il consueto valzer delle panchine. Spuntano fulminee le prime certezze. Domenica sera, qualche istante dopo il triplice fischio di Napoli Verona, il patron Aurelio De Laurentiis ha congedato Gennaro Gattuso, con un tweet formale. Un messaggio freddo che mal celava l’amarezza per la mancata qualificazione alla Champions League.

Ringhiare con stile – Rino Gattuso ha mostrato classe da vendere nel girone di ritorno. Il suo Napoli ha scalato la classifica sino a sfiorare l’impresa. Ed è stato proprio lui  a dare l’esempio al gruppo. L’abilità con cui ha dribblato le provocazioni di De Laurentiis appartiene al calcio d’altri tempi. Richiama il proverbiale self control del barone Nils Liedholm. Priorità alla squadra, al campo e ai risultati, invitando i calciatori a seguirlo. Come un vero leader. “Ringhio” non cambia stile. E’ fedele a se stesso e ai principi che lo hanno guidato in carriera, consentendogli di vincere trofei prestigiosi. Pubblicata sul sito della società la lettera d’addio al Napoli e a Napoli.

Addio – “Allenare il Napoli  è  stato bellissimo: un anno e mezzo intenso e prezioso, un’esperienza che porterò a lungo nel cuore. Nei giorni della vittoria in Coppa Italia e in tanti altri momenti ho sentito forte l’affetto unico dei napoletani verso la loro squadra. Affetto che, insieme al mio staff, mi sono sforzato di ricambiare, lavorando ogni giorno con la massima dedizione e professionalità . Adesso le nostre strade si separano, però non dimenticherò  mai questi mesi emozionanti.”.

Salta Conceiçao – Intanto, nelle ultime ore a Napoli è rimbalzata la notizia dell’affare saltato con Conceiçao. L’accordo era quasi raggiunto e il club aveva prenotato l’albergo per la presentazione. Divergenze improvvise hanno: filtra ben poco dagli ambienti partenopei sulle motivazioni del repentino dietro front. Difficile che si torni al punto di partenza, riavviando i contatti. Il Napoli segue altre piste. Mentre Conceiçao nutre sempre la speranza di approdare in Italia, magari alla Lazio, squadra che lo ha forgiato come calciatore.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music