Ascolta Guarda

Ex Ilva di Taranto, sciopero e protesta sotto la prefettura. Oggi anche la riunione della task force in Regione

Oggi si sciopera all’ex Ilva di Taranto, Acciaierie d’Italia, nell’ambito della protesta sullo stato dell’industria che le sigle metalmeccaniche Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm hanno indetto nell’area centro sud dopo che venerdì è toccato alle fabbriche del nord. Il siderurgico è il complesso più grande dove oggi l’astensione dal lavoro avverrà nelle ultime quattro ore del primo e secondo turno e per le intere otto ore del terzo. In mattinata ci sarà un presidio di protesta sindacale sotto la Prefettura.

Lo sciopero odierno e’ a pochi giorni dall’autorizzazione ministeriale della nuova cassa integrazione per 2.500 dipendenti dello stabilimento di Taranto, cassa che in continuita’ con quella terminata il 19 giugno durera’ sino a fine anno, e che viene erogata in base ad una norma inserita nel decreto legge sulla pubblica amministrazione valevole per tutte le imprese strategiche con piu’ di 1.000 unita’ che lo scorso anno non hanno concluso la propria ristrutturazione. A Taranto, dicono i sindacati, si sciopera anche per il continuo protrarsi della cassa integrazione, per l’assenza di prospettive e di rilancio industriale a 11 anni (luglio 2012) dal sequestro giudiziario degli impianti per gravi reati ambientali, e per sollecitare al Governo una svolta sul piano societario col passaggio dello Stato in Acciaierie d’Italia dall’attuale 38 al 60 per cento, in maggioranza quindi (Invitalia, societa’ pubblica, e’ infatti partner del privato ArcelorMittal azionista di maggioranza).

Oggi, infine, si terra’ la riunione tra azienda e sindacati con la task force Lavoro della Regione Puglia ma servira’ solo a
chiudere la procedura di cig che AdI aveva aperto in Regione, su suggerimento di quest’ultima, e che prevedeva l’uso di un articolo della legge di Bilancio del 2022 che, in materia di ammortizzatori sociali, ha modificato alcune parti del decreto legislativo del 2015 sul Jobs Act. La procedura viene chiusa perche’ nel frattempo sulla proroga della cassa e’ arrivato da poco il decreto legge e quindi vale la nuova norma nazionale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Muore travolto da un muro, a Nardò quinto incidente mortale sul lavoro in un mese. La vittima aveva 70 anni

A Nardò, nel leccese, un operaio di 70 anni, Silvio Perrone, è morto mentre eseguiva lavori edili in un’abitazione privata. Stando a quanto ricostruito, è…

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Made with 💖 by Xdevel