Ascolta Guarda

Meloni alla prima visita istituzionale a Washington. Con Biden discuterà di Africa, Cina e della “pace giusta” in Ucraina

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è negli Usa per la prima volta in visita istituzionale. Alle 21 ora italiana sarà alla Casa Bianca per il bilaterale con il presidente Joe Biden, dopo aver partecipato al Congresso americano per incontrare i leader di diversi gruppi parlamentari Usa.

La visita è senz’altro un’occasione importante per riaffermare il forte partenariato fra Italia e Stati Uniti. Fonti diplomatiche spiegano che verrà ribadita la solidità dell’alleanza transatlantica e verranno discussi i comuni interessi strategici, incluso l’impegno condiviso nel continuare a sostenere pienamente l’Ucraina di fronte all’aggressione della
Russia. Italia e Usa continuano a lavorare per una pace giusta e duratura.
L’incontro con il presidente Joe Biden sarà l’occasione anche per discutere dell’attuale strategia italiana verso il Mediterraneo e l’Africa (il cosiddetto Piano Mattei), sull’intreccio di sfide e opportunità securitarie, migratorie
ed energetiche al centro dell’attenzione italiana e dell’Unione europea. La missione, osservano le stesse fonti, si svolge in una fase di ulteriore sviluppo della strategia dell’Amministrazione Biden tesa a riaffermare la leadership internazionale degli Usa nell’affrontare le sfide globali del XXI secolo.
Si discuterà anche di temi come quello Indo-Pacifico, area verso cui l’Italia è sempre più proiettata; il Sud globale, dove l’Italia intende garantire una forte attenzione all’Africa, che sarà al centro della prossima presidenza italiana del G7.
Meloni e Biden ribadiranno un partenariato a tutto campo, i profondi e duraturi legami tra le rispettive nazioni e il forte
interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco.
Cnt (Segue)

Un ruolo importante nei temi affrontati lo avrà anche quello che riguarda i rapporti con la Cina: sul piano geopolitico, è diventata un interlocutore imprescindibile nelle relazioni internazionali e l’Italia, continuano le fonti, intende perseguire con la Cina un rapporto equilibrato e di dialogo responsabile.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Oggi Alessandra Amoroso a Ostuni per “Road to Battiti”

Terzo appuntamento con il radio live show di Radio Norba. Si comincia alle 18

Eurovision, vince la Svizzera

Angelina Mango si è classificata al settimo posto

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, attacco di Mosca su tutta la linea del fronte

L’esercito del Cremlino ha attaccato l’Ucraina su tutta la linea del fronte nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev, aggiungendo che in…

In corsa contro i tumori al seno, Mattarella: “Fondamentale per l’umanità”

Al via a Roma la “Race for the cure”, manifestazione podistica di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Presente alla cerimonia di…

Palermo, turista polacca travolta e uccisa. L’investitore si costituisce

Si è costituito l’automobilista che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni, che stava…

Festa della mamma, gli auguri di Giorgia Meloni: “Coraggiose e insostituibili”

“Forti, determinate, coraggiose, comprensive, amorevoli: in una parola insostituibili. Grazie alla mia mamma, grazie a tutte le mamme. Buona festa a tutti”. Sono le parole…

Locali

Serie A, Lecce aritmeticamente salvo grazie alle sconfitte di Cagliari e Frosinone

La Serie A 2024/25 vedrà ai nastri di partenza il Lecce. La sconfitta per 5-1 rimediata dal Cagliari a San Siro contro il Milan e…

Ordigno danneggia la villa di un imprenditore a Francavilla Fontana

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere all’alba davanti all’abitazione di un imprenditore a Francavilla Fontana, nel brindisino, in contrada Cantagallo. L’esplosione, sentita anche a…

Si candidano a sindaco, ma hanno nome, cognome ed età uguali. Il caso di due cugini nel materano

Si candidano alla carica di sindaco, ma hanno lo stesso nome, lo stesso cognome, la stessa età  e sono cugini. Accade a Cirigliano, paese di…

Lavoro nero ed evasione fiscale nel Foggiano: scoperti 91 dipendenti irregolari e sanzioni per 100 attività commerciali

Lavoro in nero ed evasione fiscale nel Foggiano. Sono 91 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale dall’inizio dell’anno. I settori maggiormente coinvolti…

Made with 💖 by Xdevel