Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Pnrr, via libera dell’Unione Europea alla terza rata da 18,5 miliardi. Approvate anche le modifiche agli obiettivi della quarta

Via libera ufficiale, da parte della Commissione Europea, alla terza rata da 18,5 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinata all’Italia. Bruxelles ha anche approvato le modifiche proposte da Roma agli obiettivi della quarta rata.

La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, si è detta “molto soddisfatta”. “Un grande risultato”, ha aggiunto la premier, “che consentirà all’Italia di ricevere i 35 miliardi di euro previsti per il 2023 e che è frutto dell’intenso lavoro portato avanti in questi mesi e dalla forte sinergia del governo con la Commissione europea”. “Continueremo a essere al fianco dell’Italia in ogni passo necessario per assicurare che il Piano sia un successo italiano ed europeo. Avanti tutta con Italia domani”, ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. “Oggi compiamo due importanti passi avanti con l’attuazione del piano di ripresa e resilienza”, ha dichiarato il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni.

Gli amministratori locali si dicono invece preoccupati per il taglio agli stanziamenti dei Piani Urbani Integrati. Si tratta di risorse per i Comuni che, in diversi casi, è stato assicurato troveranno altre linee di finanziamento, attraverso fondi strutturali o risorse interne. Alcuni Comuni, come Napoli, lamentano la sottrazione di risorse alle necessità dei cittadini con cantieri in procinto di partire. Chiarimenti da parte del governo potrebbero però arrivare già la prossima settimana. Il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, interverrà alla Camera e al Senato e presto l’esecutivo potrebbe convocare una riunione con tutte le amministrazioni territoriali.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel