Ascolta Guarda

Ferragosto, anche la politica va in ferie. La Puglia è la più gettonata: Meloni a Ceglie Messapica e Salvini a Polignano a Mare con la fidanzata

Puglia molto gettonata, a Ferragosto, dai politici italiani. Chi più, chi meno, ha staccato un po’ la spina in questo periodo prima di rituffarsi tra qualche giorno nelle battaglie in Parlamento.

Prima fra tutte a rifugiarsi tra mare e ulivi è stata proprio Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio ha scelto una masseria a Ceglie Messapica, nel Brindisino, per festeggiare Ferragosto con la sua famiglia. Nel gruppo anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, marito della sorella di Meloni.

La premier ha avuto anche la possibilità di fare un blitz in Albania, dalla Puglia, per una visita al presidente Edi Rama che l’aveva invitata. Dopodiché è tornata da figlia e compagno in masseria per godersi qualche altro giorno di relax.

Anche perché, al ritorno al lavoro, i dossier che l’aspettano sul tavolo a Palazzo Chigi sono molto importanti, tra cui la legge di bilancio che impegnerà il governo da settembre.

L’ex presidente del Consiglio del M5s, il pugliese Giuseppe Conte, ha utilizzo Facebook, tramite un lungo post, per mettere un po’ di pepe in una giornata di festa: “Da Meloni un Ferragosto tutto fumo e niente arrosto”. Il presidente del M5s ha ribadito che è necessario “contrastare il racconto edulcorato di una premier che non ha uno straccio di idea per cambiare il Paese”.

Matteo Salvini, invece, preferisce non parlare di politica e si gode le vacanze, anche lui, in Puglia. Per la giornata di Ferragosto ha scelto Polignano a Mare. Sui propri profili social ha pubblicato una foto con la fidanzata. Sorridenti, con alle spalle uno degli scorci più suggestivi della cittadina barese: Lama Monachile. “Che meraviglia” è stato il commento del vice premier e ministro. Poco dopo ha pubblicato anche un reel con immagini caratteristiche del centro storico e del mare di Polignano con la canzone “Meraviglioso”, di Domenico Modugno, in sottofondo.

Gianvito Magistà

(Foto: profilo Instagram ufficiale Matteo Salvini)

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Terremoto nelle Marche: non ci sono feriti. Trenta le scosse registrate nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 tra le province di Macerata e di Fermo.Secondo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music