Ascolta Guarda

Alloggi per studenti fuori sede, non si fermano i rincari: Bari prima per aumenti rispetto allo scorso anno (+29%)

Da Nord a Sud non si fermano i rincari per le stanze degli studenti fuori sede e cresce sia l’offerta degli alloggi +34% per le singole sia la domanda che è aumentata del +27% rispetto al 2022, influenzata dalla coda lunga dei rientri post Covid. I dati emergono dall’ultimo rapporto di Immobiliare.It Insight. I rincari in generale frenano nel 2023 in cui si registra in città un aumento di solo l’1% sullo scorso anno.
Milano rimane la città più cara d’Italia per i fuori sede, dove una stanza singola costa in media 626 euro al mese e una doppia 348 euro ma ci sono anche altre sedi universitarie dove i prezzi aumentano: per la prima volta, rileva il rapporto, Bologna con 482 euro per una stanza singola supera Roma dove l’affitto medio è di 463 euro.
“La crescita degli alloggi disponibili – è convinto Carlo Giordano, Board Member di Immobiliare.it – porterà a un miglior equilibrio tra domanda e offerta che, finalmente, darà un freno alla risalita dei canoni di locazione”.
In quarta posizione per il prezzo della stanza singola c’è Firenze coni 435 euro. Sono quasi appaiate Modena e Bergamo, 412 euro e 411 euro rispettivamente. Superano di poco la soglia dei 400 euro anche Padova e Verona (404 euro e 401 euro). Poco al di
sotto di questa cifra chiudono la top10 Venezia (396 euro) e Brescia (385 euro). Alcune città registrano oscillazioni più importanti dei prezzi delle stanze nel 2023. E’ il caso di Bari, 14esima in classifica, che rispetto allo scorso anno vede un +29%. Nel capoluogo pugliese la richiesta media è di 356 euro al mese per una singola.
Al contrario le sedi universitarie più note segnano un rallentamento della corsa dei prezzi e, in certi casi, anche una diminuzione: è il caso di Padova dove gli affitti in un anno sono scesi del 12% ma anche Firenze e Trento, al -4% e -2%.
A lanciare l’allarme sulla situazione degli affitti per i fuori sede in Italia è l’Unione degli Studenti secondo cui il rapporto dimostra come la situazione resti “fortemente critica, con un progressivo aumento dei canoni specialmente nei Comuni con università di medie o grandi dimensioni”. Per questo l’Udu rilancia il suo appello al governo “che fino ad ora non ha fatto nulla per contrastare il caro affitti, perché intervenga urgentemente sulle agevolazioni fiscali, spostandole dal mercato libero al mercato concordato”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Calcio, il Chelsea vince la Conference League. Betis battuto in rimonta per 4-1

Vantaggio spagnolo nel primo tempo, nella ripresa gol di Fernandez, Jackson, Sancho e Caicedo

Tennis, al “Roland Garros” impresa di Gigante contro Tsitsipas. Al terzo turno anche Musetti

Nel doppio femminile Sara Errani e Jasmine Paolini hanno superato il primo turno

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

SpaceX, razzo perde il controllo dopo 30 minuti. E’ il nono test, ma Musk assicura: “Abbiamo dati utili, lanci più frequenti”

Avrebbe dovuto fare un percorso di volo con discesa controllata e ammaraggio nell’Oceano Indiano in meno di 90 minuti, invece dopo trenta, Starship, il veicolo…

Passo indietro sul check-in in presenza per i b&b: il Tar annulla la circolare del ministero e riabilita le tecnologie da remoto

Niente più stretta su keybox e check-in da remoto per i b&b: il Tar del Lazio boccia la circolare del ministero dell’Interno del novembre scorso,…

Ponte del 2 giugno, 15 milioni di italiani in viaggio tra mare e citta d’arte

Saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa.…

Qualità della vita: Sud maglia nera per benessere di bambini, giovani e anziani. Taranto terz’ultima

Qualità della vita, sud maglia nera. La Puglia è terz’ultima con Taranto per il benessere dei giovani. Le classifiche del Sole 24Ore misurano le risposte…

Locali

Incidente a Bari, morta la conducente 16enne di una minicar: ha impattato contro un’altra auto. Ferita l’amica 18enne

Non ce l’ha fatta Sofia Lorusso, la 16enne coinvolta in un incidente stradale, a Bari, lunedì sera. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e…

Traffico di droga in provincia di Bari e fino alla Basilicata: 12 arresti dei finanzieri, ci sono anche affiliati al clan Parisi

I finanzieri del comando provinciale Bari hanno eseguito un’ordinanza, su ordine del Tribunale e su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, applicativa di misure cautelari personali…

Incendio in un appartamento a Cassano delle murge, morti fratello e sorella. Ipotesi suicidio, la famiglia seguita dai servizi sociali

E’ di due vittime il bilancio dell’incendio divampato nella serata di ieri in un appartamento all’ultimo piano di via Vittorio Veneto, a Cassano delle Murge,…

Ferì un sottufficiale della Marina per gelosia e lo abbandonò al pronto soccorso: arrestato un 49enne salentino

L’avrebbe ferito nelle campagne, dopo una violenta discussione, e poi abbandonato davanti al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. E’ stato arrestato l’autore dell’agguato…

Made with 💖 by Xdevel