Schiettezza e ironia, ma soprattutto tanta bellezza. E’ la campagna di co-marketing promossa dall’Azienda di promozione turistica della Basilicata, interpretata in musica dalla band composta dai fratelli Giovanni e Vincenzo Lofrano e da Gennaro Suanno, in arte Smania Uagliuns, che hanno vinto un bando nel 2020. Ricchezze e criticità, paesaggi mozzafiato e personaggi di una terra tutta da scoprire, riti e suggestioni da far conoscere seguendo il ritmo della musica: sono questi i caratteri che hanno contraddistinto la realizzazione del videoclip “Basilicata”, realizzato dalla band. “Un progetto che parla a un pubblico diverso, ai giovani che amano la musica, con una nuova narrazione della nostra regione”, ha spiegato la responsabile dell’ufficio marketing dell’Apt, Stefania Bruni. La band, che è nata a Latronico (Potenza) ed è cresciuta attraverso le esperienze a Londra e negli Stati Uniti, ha preso spunto dallo slang di Rocco Papaleo “Basilicata on my mind” e ha realizzato un prodotto “variopinto ed estroso, raccontando la nostra terra, dopo le esperienze all’estero, con schiettezza e ironia”, hanno spiegato gli artisti. Il videoclip è stato realizzato su centinaia di set, in piccoli borghi e coinvolgendo persone dei luoghi lucani, “cercando di rendere l’immagine di una Basilicata, in cui pur mancando qualche risorsa si può fare e inventare qualcosa”, hanno concluso.
Stefania Losito