Ascolta Guarda

Emergenza Covid, medici del Policlinico di Bari multati per eccesso di straordinari. La ministra del Lavoro Calderone incontra il presidente dell’Ordine dei medici

“Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, incontrerà martedì 24 ottobre al Ministero il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, a seguito dell’azione ispettiva a carico dei medici del policlinico di Bari”. I tre primari del policlinico sono stati multati dall’Ispettorato del lavoro per i troppi straordinari effettuati durante l’emergenza Covid e per non aver rispettato le norme relative ai riposi. Uno di loro, Vito Procacci, direttore del pronto soccorso dell’ospedale barese, ha scritto una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver ricevuto una sanzione da circa 27mila euro. Nella lettera Procacci si è detto “amareggiato” e ha ricordato che durante il periodo Covid la sua struttura ha salvato la vita a “circa 8600 pazienti, di cui 1600 ventilati meccanicamente”. Il primario ha poi annunciato di aver fatto “opposizione” rispetto alla sanzione e si è detto “profondamente ferito da un Paese che fino a poco tempo fa” definiva i medici “eroi” e oggi li chiama “trasgressori in un burocratico quanto asettico verbale di sanzione amministrativa”.

Il Policlinico, dal canto suo, ha deciso di impugnare la stessa sanzione, mentre il presidente della Federazione italiana delle società medico-scientifiche (Fism), Loreto Gesualdo, ha invitato tutti i colleghi a sottoscrivere la lettera al Capo dello Stato scritta da Procacci e ha annunciato l’avvio di una raccolta fondi.

Vincenzo Murgolo (aggiornamento Michela Lopez)

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Rivolta nel carcere di Benevento, due agenti feriti

Rivolta nel carcere di Benevento. A denunciarla il sindacato della polizia penitenziaria Sappe. “Altissima tensione. Una situazione incandescente, con una Sezione detentiva distrutta e due…

Sangue sulle strade nel Casertano, quattro giovani morti in due incidenti

Quattro morti, tutti ragazzi, in due incidenti stradali nella notte nel Casertano. Il più grave a via delle Dune a Villa Literno, dove due auto…

Gaza, raid su campo profughi: 20 morti

Resta altissima la tensione in Medioriente. Un attacco aereo israeliano ha ucciso 20 persone a Nouseirat. Secondo fonti palestinesi è stato preso di mira il…

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Locali

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Incidente sulla Statale 379 nel brindisino, due feriti gravi

Sei auto coinvolte, due feriti gravi e altri cinque in codice arancione. E’ il bilancio di uno spaventoso incidente avvenuto intorno alle 3:30 della scorsa…

Cerignola, accoltella compagno della ex: fermato un 57enne

Ha accoltellato il compagno dell’ex fidanzata e poi è fuggito: è accaduto ieri sera alla periferia di Cerignola, nel Foggiano, dove un 57enne è stato…

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Made with 💖 by Xdevel