Ascolta Guarda
PALATOUR

Mafia, la destra chiede lo scioglimento del Comune di Bari. Ecco le conseguenze

Dopo l’inchiesta della magistratura su presunti voti di scambio tra una consigliera comunale e un clan mafioso barese, il centro destra chiede al Ministro dell’Interno di valutare se vi siano le condizioni per sciogliere il Comune di Bari per infiltrazioni e condizionamenti mafiosi.
Ma come si arriva allo scioglimento di un Comune per mafia e chi lo decide?
Lo scioglimento di un Comune per condizionamento mafioso è un atto amministrativo. Dopo accurati accertamenti del prefetto interessato il ministero dell’Interno propone lo scioglimento che deve essere deliberato dal Consiglio dei ministri, decisione che viene recepita in un decreto del Presidente della Repubblica.
Alla base dello scioglimento di una assemblea elettiva devono esserci elementi “concreti univoci e rilevanti” di collegamenti tra amministratori e organizzazioni mafiose o forme di condizionamento degli amministratori, tali – dice la legge – da determinare un’alterazione del procedimento di formazione della volontà degli organi elettivi ed amministrativi e tali da compromettere il buon andamento o l’imparzialità delle amministrazioni comunali e provinciali», incidendo negativamente sulla funzionalità dei servizi a queste affidati, oppure in grado di originare un grave e perdurante pregiudizio per lo stato della sicurezza pubblica.
L’accertamento effettuato dalla Commissione d’inchiesta della Prefettura si basa su ispezioni accurate di delibere o decisioni di Comune e aziende municipalizzate ma può basarsi anche sull’esito delle indagini della magistratura. Non è necessario attendere l’esito dei processi perché lo scioglimento è un atto amministrativo di prevenzione. Le motivazioni inoltre sono inattaccabili in quanto sono altamente discrezionali. E’ prevista inoltre l’incandidabilità degli amministratori ritenuti responsabili o esposti ai condizionamenti mafiosi anche in assenza di procedimenti penali a loro carico. Il commissariamento può durare sino a due anni.
Se il Comune di Bari fosse sciolto le elezioni di giugno sarebbero rinviate.


Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music