Ascolta Guarda

Mafia, la destra chiede lo scioglimento del Comune di Bari. Ecco le conseguenze

Dopo l’inchiesta della magistratura su presunti voti di scambio tra una consigliera comunale e un clan mafioso barese, il centro destra chiede al Ministro dell’Interno di valutare se vi siano le condizioni per sciogliere il Comune di Bari per infiltrazioni e condizionamenti mafiosi.
Ma come si arriva allo scioglimento di un Comune per mafia e chi lo decide?
Lo scioglimento di un Comune per condizionamento mafioso è un atto amministrativo. Dopo accurati accertamenti del prefetto interessato il ministero dell’Interno propone lo scioglimento che deve essere deliberato dal Consiglio dei ministri, decisione che viene recepita in un decreto del Presidente della Repubblica.
Alla base dello scioglimento di una assemblea elettiva devono esserci elementi “concreti univoci e rilevanti” di collegamenti tra amministratori e organizzazioni mafiose o forme di condizionamento degli amministratori, tali – dice la legge – da determinare un’alterazione del procedimento di formazione della volontà degli organi elettivi ed amministrativi e tali da compromettere il buon andamento o l’imparzialità delle amministrazioni comunali e provinciali», incidendo negativamente sulla funzionalità dei servizi a queste affidati, oppure in grado di originare un grave e perdurante pregiudizio per lo stato della sicurezza pubblica.
L’accertamento effettuato dalla Commissione d’inchiesta della Prefettura si basa su ispezioni accurate di delibere o decisioni di Comune e aziende municipalizzate ma può basarsi anche sull’esito delle indagini della magistratura. Non è necessario attendere l’esito dei processi perché lo scioglimento è un atto amministrativo di prevenzione. Le motivazioni inoltre sono inattaccabili in quanto sono altamente discrezionali. E’ prevista inoltre l’incandidabilità degli amministratori ritenuti responsabili o esposti ai condizionamenti mafiosi anche in assenza di procedimenti penali a loro carico. Il commissariamento può durare sino a due anni.
Se il Comune di Bari fosse sciolto le elezioni di giugno sarebbero rinviate.


Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel