Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Elezioni a Bari, nessuno slittamento. Il Viminale: si vota l’8 e il 9 giugno

Le elezioni a Bari non subiranno slittamenti. Lo confermano fonti del Viminale. “È del tutto priva di fondamento e insussistente l’ipotesi di uno slittamento a novembre delle elezioni amministrative per il Comune di Bari già previste per la tornata del giugno prossimo”. Dunque la data per eleggere il successore di Antonio Decaro (Pd) resta fissata per l’otto e il nove giugno.

L’ipotesi del rinvio delle elezioni a novembre discendeva dalla presenza della Commissione d’accesso inviata dal Viminale per valutare eventuali infiltrazioni mafiose nell’amministrazione comunale, dopo gli arresti del 26 febbraio scorsi che hanno coinvolto una consigliera di maggioranza e la società partecipata Amtab, dei trasporti pubblici, finita in amministrazione giudiziaria. Il Viminale chiarisce che i lavori della Commissione di accesso seguono un percorso indipendente, la sua attività comunque si concluda (con scioglimento o meno) va avanti e potrebbe concludersi anche dopo le elezioni.


Le stesse fonti spiegano infatti che “il lavoro portato avanti dalla commissione di accesso non interferisce in alcun modo con lo svolgimento delle procedure elettorali”. Dal ministero dell’Interno fanno presente che “gli accertamenti
della commissione, avviati per verificare gli eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata nel comune, hanno
una durata di tre mesi, con una possibile proroga per altri tre”.

Intanto il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, del ministero dell’Interno, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.
Il documento, informa il Viminale, si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel
procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed
ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni delle regioni a statuto ordinario. La fase di presentazione delle candidature amministrative è prevista per il 10 e l’11 maggio prossimi. La pubblicazione, consultabile online dal sito del ministero, tiene conto delle novità legislative introdotte dalla legge 38
dello scorso 25 marzo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Legge campana incostituzionale, niente terzo mandato per De Luca (e per Emiliano)

Niente terzo mandato per il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. E di conseguenza nessuna residua possibilità nemmeno per il presidente pugliese Michele Emiliano,…

Effetto dazi, caccia all’acquisto di Iphone. Con i rincari, il melafonino potrebbe costare 3.500 euro se prodotto interamente negli States. Oltre 30mila euro per un Harley Davidson

La politica dei dazi di Donald Trump potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol. Il prezzo di alcuni dei prodotti più amati nel mondo, come Harley Davidson…

Carlo e Camilla tra Frecce tricolori e Colosseo. Alberto Angela fa da guida turistica. Il giorno del discorso alle Camere

Frecce Tricolori e Red Arrows insieme in volo su Roma con il re Carlo e la regina Camilla che vengono ricevuti alQuirinale, per la visita…

Usa, superdazi alla Cina: 104% ma Pechino non molla. Meloni incontra le imprese: 25 miliardi dal Pnrr e vola a Washington

Entrano in vigore i nuovi dazi reciproci tra Stati uniti e 60 Paesi: variano dall’11 al 50%, tranne che per la Cina. Qui il presidente…

Locali

Altamura, psichiatra aggredita in ospedale durante il giro di visite

Una psichiatra sarebbe stata aggredita da un paziente mentre era in servizio nell’ospedale Perinei di Altamura, nel Barese. Stava facendo il giro di visite quando…

Lecce, pastore aveva droga e fucile in masseria, arrestato

A Lecce un pastore di 40 anni è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché trovato in possesso di 28 chili di marijuana e di…

Operazione antidroga ad Altamura, 7 arresti. Lo spaccio di eroina con i rider h24: “Siamo forti perché ci siamo sempre”

Andavano “forte” perché erano attivi 24 ore su 24 con rider sempre pronti alla consegna a domicilio. E’ quello che confermano nelle intercettazioni le sette…

Incidente mortale sul lavoro a Matera: operaio schiacciato da macchinario in un’azienda agricola

Un operaio 40enne di origine straniera è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un’azienda agricola di Matera, in zona La Martella, nel pomeriggio…

Made with 💖 by Xdevel