Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

G7, le curiosità: dal selfie ritoccato al granchio blu sulla tavola dei Grandi

L’arrivo di Giorgia Meloni a bordo di una Fiat 500 vintage decappottabile, il saluto imbarazzato con Ursula von der Leyen ed Emmanuel Macron, l’abbraccio decisamente più caloroso con Rishi Sunak, il selfie scattato con i fotografi nella lunga attesa di Joe Biden, e poi ritoccato dallo staff della premier, con un pasticcio che fa saltare mezzo sopracciglio. Ma anche la ramanzina scherzosa al presidente degli Stati Uniti: “Non dovresti lasciare una donna attendere così…”. Sono alcune
delle istantanee della prima giornata del G7 in Puglia con qualche problema tecnico per gli oltre mille giornalisti da tutto il mondo, poi messo a posto dagli addetti ai lavori.
Fotografi e operatori tv intanto sono finiti nel selfie che Meloni si è scattata a inizio giornata, durante la lunga attesa
di Biden. “Ci deve taggare tutti”, ha scherzato uno di loro, e Meloni ha risposto: “Facciamo il post più lungo della storia”. L’immagine è stata poi diffusa da Palazzo Chigi in due versioni, una con un ritocco pasticciato in cui parte di un sopracciglio è stato cancellato. Un errore in fase di editing, preciserà dopo lo staff.
A proposito di curiosità, è entrato il granchio blu nel menù per i leader, il percorso gastronomico ‘Vieni in Italia’ realizzato dallo chef Massimo Bottura. Dopo le riunioni attorno a un tavolo ovale di ulivo antico, a testa in su su un campo da golf i leader si sono anche goduti la cerimonia delle bandiere, portate a terra dai paracadutisti della Folgore lanciati da due aerei. “Spero – la battuta di Sunak a Meloni – che arrivi in paracadute alla cena anche tu”. Poi tutti in elicottero direzione Brindisi, per la cena offerta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel