Ascolta Guarda

Fiumi di alcol di contrabbando dall’est Europa per la produzione di whisky e grappe: sequestrata fabbrica clandestina nel Foggiano

Una fabbrica clandestina di superalcolici, tra cui whisky, grappe e limoncelli, è stata scoperta e sequestrata dai finanzieri in provincia di Foggia nell’ambito di un’inchiesta della procura di Udine per frode basata sull’introduzione in Italia dall’est europa di rilevanti quantitativi di alcol etilico di contrabbando, al fine di produrre illegalmente, all’interno di laboratori clandestini privi di ogni tipo di autorizzazione, i vari superalcolici. Venti sono le persone ritenute responsabili di aver introdotto in Italia, tra il 2022 e il 2024, circa un milione di litri di alcol etilico importato dall’Est Europa, per un’accisa e un’I.V.A. evase pari a 11,5 milioni di euro.
La fabbrica foggiana era allestita in un capannone di 300 metri quadri. Rinvenuti 10.500 contrassegni dei Monopoli di Stato contraffatti, pronti per essere apposti sui superalcolici. Altre capannoni e laboratori abusivi per la produzione degli alcolici sono stati sequestrati nel Casertano e nel Napoletano. Nel corso delle indagini, sono state individuate anche 12 società di copertura, con sedi tra le province di Napoli, Caserta, Salerno, Roma, Milano, Foggia, utilizzate per simulare l’importazione dei prodotti igienizzanti, sottoposte a perquisizione dal Gruppo di Treviso con il supporto dei Reparti competenti per territorio.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Oscar, sono 18 i film italiani candidati: c’è anche la Puglia di Riondino e Diodato

Tra questi sarà scelta la pellicola che rappresenterà l’Italia alla cerimonia di Los Angeles

Ignazio Boschetto de Il Volo si è sposato

La sposa è la modella italo-venezuelana Michelle Bertolini. Alle nozze presenti anche gli altri due componenti del trio

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

Arriva la Notte della Luna, celebrata in tutto il mondo il 14 settembre

A breve la seconda Superluna dell'anno e un'eclissi parziale

IgNobel, ecco i premi per gli studi più bizzarri del 2024

Dai missili guidati dai piccioni ai vermi ubriachi

 
  Diretta

Top News

Open Arms, il pm chiede sei anni di reclusione per Salvini: “Aveva obbligo di concedere porto sicuro”. Meloni: “Ha fatto il suo lavoro”

Il processo Open Arms. Il Pm ha chiesto sei anni di reclusione per Matteo Salvini accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio…

San Siro, niente ristrutturazione: si riparte dal progetto di un nuovo stadio accanto al Meazza. Furiosa Barbara Berlusconi

Niente ristrutturazione, lo stadio è da costruire. Arriva il no definitivo di Inter e Milan alla ristrutturazione di San Siro, e si torna all’idea originale…

Milano, deraglia treno: un passeggero ferito

Si sgancia un container da un treno merci a Milano, e il treno passeggeri in arrivo deraglia. E’ accaduto stamani in via Pallanza all’incrocio con…

Russia, gli inviati Battistini e Traini “ricercati” in Russia. Roma convoca l’ambasciatore di Mosca

La Russia ha dichiarato persone ricercate gli inviati della Rai Stefania Battistini e Simone Traini, accusati di essere entratiillegalmente sul territorio nazionale con le truppe…

Locali

Scontro fra moto e auto, un morto nel Foggiano

Un uomo è morto in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio sulla strada provinciale 36 alle porte di Apricena nel Foggiano. La vittima era in…

Detenuto barese evaso dal carcere di Lecce: scattano le ricerche, anche con i droni

Un detenuto di 29 anni, è evaso questa mattina dal carcere Borgo San Nicola di Lecce. Lo comunica il sindacato Conaippe. L’uomo, Vito Grassi, originario…

Aggressioni a personale Policlinico di Foggia, convalidati due arresti

Il giudice monocratico del tribunale di Foggia ha convalidato nel giudizio con rito direttissimo gli arresti di un 18enne (in carcere) e un 33enne (ai…

Trapezista 14enne della famiglia Orfei operato a Bari torna ad allenarsi

E’ stato operato a Bari e, dopo sei mesi di recupero, è tornato ad allenarsi: un giovane trapezista della famiglia Orfei aveva subito una frattura…

Made with 💖 by Xdevel