Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Crollo Scampia, c’è la terza vittima. Il prefetto: “Una tragedia immane, preghiamo per i bambini”

“C’è la terza vittima, il bilancio si aggrava. E’ una tragedia immane. Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alla famiglia della vittima”. Così il prefetto di Napoli, Michele di Bari, facendo il punto sul crollo che si è verificato nella Vela Celeste a Scampia nella notte tra lunedì e martedì. “Preghiamo perché i bambini e gli adulti ricoverati possano uscire presto dall’ospedale – ha aggiunto – augurando una pronta guarigione”.

Le due bambine di 7 e 4 anni, ricoverate in rianimazione con prognosi riservata, “presentano condizioni stabili pur nell’estrema gravità”, si legge nel bollettino medico dell’ospedale pediatrico Santobono. Stabili le condizioni di altre tre
pazienti, di 10, 2 e 9 anni, ricoverate in ortopedia, sottoposte a intervento chirurgico, “una per frattura di femore esposta, un’altra per frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro, l’ultima per frattura omero sinistro scomposta
prossimale”. Una delle tre, sara’ sottoposta ad un intervento di chirurgia maxillo-facciale a causa di una frattura mandibolare “non appena sara’ risolto lo pneumotorace riportato sempre in conseguenza del crollo”. Le condizioni delle altre due bambine di 2 e 4 anni, ricoverate in chirurgia di urgenza, secondo i medici del Santobono, “sono stabili e in osservazione”: una ha cominciato ad alimentarsi, l’altra, “con lesioni multiple, continua a non presentare al momento indicazioni chirurgiche, ma e’ sotto stretto monitoraggio”.

Intanto i tecnici del Comune stanno lavorando per restituire l’acqua alla Vela Celeste, la cui fornitura è stata interrotta dalla sera in cui c’è stato il crollo e il tubo rotto è nella zona sotto sequestro e quindi non accessibile per lavori di ripristino della fornitura di acqua.
Stamattina, spiega l’assessore Luca Trapanese, gli operai hanno individuato il tubo dell’acqua in una zona esterna a quella sotto sequestro e stanno lì installando un collettore per fornire di nuovo l’acqua all’edificio.

Sono 800 le persone evacuate da due giorni, di cui 300 minori, tutte sistemate in strutture di accoglienza. Dalla tarda serata di lunedi’ a Scampia sono in campo anche gli psicologi per dare un primo supporto alle persone coinvolte, in particolare ai bambini. I primi a intervenire sono stati gli psicologi che si occupano dell’emergenza e che fanno capo alle associazioni di volontariato iscritte nei registri di Protezione civile.

La Procura indaga per crollo e omicidio colposo. Il sindaco proclama il lutto cittadino nel giorno dei funerali delle vittime.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel