Ascolta Guarda

Crollo Scampia, c’è la terza vittima. Il prefetto: “Una tragedia immane, preghiamo per i bambini”

“C’è la terza vittima, il bilancio si aggrava. E’ una tragedia immane. Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alla famiglia della vittima”. Così il prefetto di Napoli, Michele di Bari, facendo il punto sul crollo che si è verificato nella Vela Celeste a Scampia nella notte tra lunedì e martedì. “Preghiamo perché i bambini e gli adulti ricoverati possano uscire presto dall’ospedale – ha aggiunto – augurando una pronta guarigione”.

Le due bambine di 7 e 4 anni, ricoverate in rianimazione con prognosi riservata, “presentano condizioni stabili pur nell’estrema gravità”, si legge nel bollettino medico dell’ospedale pediatrico Santobono. Stabili le condizioni di altre tre
pazienti, di 10, 2 e 9 anni, ricoverate in ortopedia, sottoposte a intervento chirurgico, “una per frattura di femore esposta, un’altra per frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro, l’ultima per frattura omero sinistro scomposta
prossimale”. Una delle tre, sara’ sottoposta ad un intervento di chirurgia maxillo-facciale a causa di una frattura mandibolare “non appena sara’ risolto lo pneumotorace riportato sempre in conseguenza del crollo”. Le condizioni delle altre due bambine di 2 e 4 anni, ricoverate in chirurgia di urgenza, secondo i medici del Santobono, “sono stabili e in osservazione”: una ha cominciato ad alimentarsi, l’altra, “con lesioni multiple, continua a non presentare al momento indicazioni chirurgiche, ma e’ sotto stretto monitoraggio”.

Intanto i tecnici del Comune stanno lavorando per restituire l’acqua alla Vela Celeste, la cui fornitura è stata interrotta dalla sera in cui c’è stato il crollo e il tubo rotto è nella zona sotto sequestro e quindi non accessibile per lavori di ripristino della fornitura di acqua.
Stamattina, spiega l’assessore Luca Trapanese, gli operai hanno individuato il tubo dell’acqua in una zona esterna a quella sotto sequestro e stanno lì installando un collettore per fornire di nuovo l’acqua all’edificio.

Sono 800 le persone evacuate da due giorni, di cui 300 minori, tutte sistemate in strutture di accoglienza. Dalla tarda serata di lunedi’ a Scampia sono in campo anche gli psicologi per dare un primo supporto alle persone coinvolte, in particolare ai bambini. I primi a intervenire sono stati gli psicologi che si occupano dell’emergenza e che fanno capo alle associazioni di volontariato iscritte nei registri di Protezione civile.

La Procura indaga per crollo e omicidio colposo. Il sindaco proclama il lutto cittadino nel giorno dei funerali delle vittime.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Muore travolto da un muro, a Nardò quinto incidente mortale sul lavoro in un mese. La vittima aveva 70 anni

A Nardò, nel leccese, un operaio di 70 anni, Silvio Perrone, è morto mentre eseguiva lavori edili in un’abitazione privata. Stando a quanto ricostruito, è…

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Made with 💖 by Xdevel