Ascolta Guarda

Mondiali di ciclismo, Pogacar nella leggenda: tris con Giro e Tour nello stesso anno

Un’impresa riuscita solo a Merckx (1974) e Roche (1987)

Non ci sono più aggettivi per descrivere la stagione fenomenale di Tadej Pogacar che a Zurigo vince la gara su strada dei Mondiali di ciclismo e dopo 44 anni dall’ultima volta eguaglia un tris da record: titolo iridato, Giro d’Italia e Tour de France vinti tutti nello stesso anno.

Gli unici, prima di lui, a raggiungere un traguardo così leggendario erano stati il “Cannibale” Eddy Merckx nel 1974 e l’irlandese Stephen Roche nel 1987.

A rendere più incredibile questo risultato è stata la gara di Pogacar: lo sloveno ha attaccato ed è andato in fuga a 100 Km dall’arrivo per oltre 51 Km è stato praticamente in solitaria. Gli inseguitori, anche nell’ultimo tratto di gara, non sono riusciti a recuperare lo svantaggio.

Una prestazione da vero fenomeno sportivo per Pogacar che lo fa entrare nell’Olimpo dei ciclisti di tutti i tempi.

Al secondo posto, e quindi argento, si è piazzato l’australiano Ben O’Connor, terzo e bronzo il campione uscente, l’olandese Mathieu van der Poel.

Il prossimo appuntamento con un record sarà il 12 ottobre in Italia nel Giro di Lombardia. Pogacar cercherà il quarto trionfo consecutivo come solo Fausto Coppi è riuscito a ottenere dal 1946 al 1949.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Maggie Smith, la Minerva McGranitt di Harry Potter, si è spenta a 89 anni

L’attrice era famosa anche per il suo ruolo in “Downtown Abbey”

 
  Diretta

Top News

Il Papa in Belgio, tra senzatetto e studenti. Sui centinaia di abusi sui bambini del clero: “Una vergogna, chiediamo perdono”

Il Papa è in Belgio per celebrare i 600 anni dell’Università di Lovanio, dove ha studiato Erasmo da Rotterdam. Qui, parlando agli studenti, ieri, ha…

Incornato da toro imbizzarrito, muore 88enne nel Bellunes

Un uomo di 88 anni è morto nel Bellunese dopo essere stato incornato da un toro fuggito da un recinto. È accaduto in Val Visdende…

Londra, succo di pomodoro contro i girasoli di Van Gogh dopo due condanne

Giovani attivisti ecologisti di Just Stop Oil hanno imbrattato con succo di pomodoro due dipinti dei celebri Girasoli di Van Gogh, alla National Gallery di…

Raid contro il quartier generale di Hezbollah a Beirut, Netanyahu attacca: “Non ci fermeremo” e rientra in Israele

Massiccio raid aereo di Israele a sud di Beirut, sede del quartier generale di Hezbollah. L’obiettivo era il leader Nasrallah, che sarebbe però scampato all’attacco.…

Locali

Auto giù dal cavalcavia, coppia di giovani fidanzati muore nel Barese

Un ragazzo di 24 anni e una ragazza di 21 sono morti la notte scorsa a Cassano delle Murge, nel Barese, in un tragico incidente…

Spari in casa durante il pranzo della domenica, un ferito nel Brindisino

Sparatoria durante il pranzo della domenica in un appartamento a Francavilla Fontana, nel Brindisino. Un 45enne è rimasto ferito in maniera critica da tre colpi…

Auto si ribalta lungo la Ostuni – Carovigno, muore uomo di 41 anni

Incidente mortale nel pomeriggio lungo la provinciale Ostuni e Carovigno, nel brindisino. La vittima è un uomo di 41 anni. Per cause da accertare, la…

Barletta, salvato dai Vigili del Fuoco un uomo caduto in un pozzo artesiano alla periferia della città

I vigili del fuoco hanno salvato un uomo caduto in un pozzo artesiano alla periferia di Barletta, nella Bat. Dell’uomo, era stata denunciata la scomparsa…

Made with 💖 by Xdevel