Ascolta Guarda

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male – ha chiarito – se non si fa così, non si ottiene giustizia”. Avvertendo l’Ue su possibili dazi, il presidente ha ribadito che intende imporre tariffe al Canada e al Messico dall’1 febbraio, quando potrebbero scattare anche dazi del 10% contro la Cina per il fentanyl.

Poi, nel corso di un evento alla Casa Bianca, ha aperto alla possibilità che Elon Musk acquisti TikTok “se vuole” e annunciato il progetto ‘Stargate’, la joint-venture per investimenti fino a 500 miliardi di dollari negli Stati Uniti
per costruire l’infrastruttura necessaria all’intelligenza artificiale. L’ha annunciato davanti agli amministratori delegati di
Softbank Masayoshi Son, Oracle Larry Ellison e OpenAI Sam Altman, le tre società coinvolte in Stargate. “E’ un onore per il Paese. Faremo il possibile affinché ci siano meno problemi possibile”, ha detto Trump spiegando che l’investimento è l’inizio “dell’età dell’oro dell’America. Ci stiamo muovendo con una velocità senza precedenti per affrontare le varie crisi dell’America”. Stargate riunisce Oracle, la societa’ di investimenti giapponese SoftBank e la start-up di intelligenza artificiale generativa OpenAI. Il capo di SoftBank, Masayoshi Son, ha affermato che la joint venture “iniziera’ a distribuire immediatamente 100 miliardi di dollari”, con l’obiettivo di raggiungere un totale di 500 dollari in quattro anni. Donald Trump ha spiegato che questo impegno si aggiunge a quello gia’ preso da Masayoshi Son a meta’ dicembre, relativo a 100-200 miliardi di dollari di investimenti nel settore tecnologico americano entro quattro anni. Il presidente e co-fondatore di Oracle, Larry Ellison, ha sottolineato che il progetto si e’ concentrato principalmente sulla costruzione di centri di hosting ed elaborazione dei dati, i famosi “data center”. “I primi sono gia’ in costruzione in Texas”, vicino ad Abilene (nord-est), ha spiegato. Trump ha assicurato che la creazione di “Stargate” creera’ “quasi immediatamente più di 100.000 posti di lavoro” negli Stati Uniti. 

Sul Medio Oriente ha aperto una visita a breve, mentre per la guerra in Ucraina ha ribadito di poter incontrare il presidente Vladimir Putin “ogni volta che vuole. Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla”, ha
spiegato senza escludere nuove sanzioni contro Mosca se non si siederà al tavolo a trattare.

Guardando a quanto accade a Kiev, Trump ha anche inviato un messaggio all’Europa e alla Nato: dovrebbero aumentare le loro spese per la difesa al 5% del Pil, oltre il target attuale del 2%.

Intanto il neopresidente Usa concede la grazia a Ross William Ulbricht, il fondatore di ‘Silk Road’, il sito considerato “il mercato nero del web”, condannato all’ergastolo negli Stati Uniti. Ulbricht è stato arrestato dall’Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente farmaci, narcotici, armi e documenti falsi. Per quest’ultimi si usavano i bitcoin. Trump mantiene così la promessa fatta alla comunità dei fan di criptovalute. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Vale Lp e Lil Jolie in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 16 di mercoledì 22 gennaio

Sport

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Champions League, Atalanta e Juventus qualificate ai playoff. Prima vittoria europea per il Bologna

Domani in campo Inter e Milan. Giovedì tocca a Roma e Lazio in Europa League

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Locali

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli…

Nascondeva in cantina armi rubate e munizioni: un arresto a Gravina in Puglia. C’era anche una lupara

La polizia, a Gravina in Puglia, ha arrestato un 66enne ritenuto responsabile di detenzione di armi da fuoco e ricettazione. Nello specifico, durante una perquisizione…

Margherita di Savoia, arrestato pusher foggiano: nascondeva 4 chili di droga in auto

Faceva le tappe nei bar di Margherita di Savoia, nella provincia Bat, si fermava a parlare brevemente con qualcuno, poi ripartiva. I militari della guardia…

Foggia, detenuto tenta di evadere aggredendo una guardia penitenziaria durante una visita al Riuniti: bloccato

Momenti difficili, martedì sera, nel pronto soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia dove un detenuto, in attesa diuna visita medica, ha aggredito uno degli agenti…

Made with 💖 by Xdevel