Ascolta Guarda

Crolla la tregua a Gaza: raid israeliani, 300 morti. Netanyahu: “Agiremo contro Hamas con una forza sempre maggiore”

Crolla la tregua in Medio Oriente. Netanyahu accusa Hamas di non rilasciare gli ostaggi e di respingere le proposte dei mediatori. Così Israele ha lanciato nella notte nuovi raid aerei sulla Striscia di Gaza, uccidendo oltre 300 persone, secondo fonti palestinesi, con decine di feriti. Il premier israeliano avverte: “D’ora in poi, contro Hamas, sarà usata una forza militare sempre maggiore”.  Gli ha fatto eco il ministro della Difesa Israel Katz, che ha minacciato: “Le porte dell’inferno si apriranno a Gaza” e Hamas verra’ colpito con una forza “mai vista prima” se non rilascerà tutti i rapiti. Entusiasmo è stato espresso dal leader di estrema destra Itamar Ben-Gvir, uscito dalla coalizione di governo a gennaio proprio in opposizione all’accordo di cessate il fuoco.
Netanyahu ha fatto riferimento proprio al “ripetuto rifiuto” di Hamas di “rilasciare gli ostaggi e di tutte le proposte ricevute dall’inviato del presidente Usa, Steve Witkoff, e dai mediatori” per giustificare la ripresa dell’offensiva. Il capo di governo ha spiegato di aver dato ordine all’Idf di “agire con forza” contro il gruppo palestinese nell’enclave, “prendendo di mira obiettivi in tutta la Striscia”.

Hamas ha condannato la mossa del premier israeliano, accusandolo di usare il conflitto come “ancora di salvezza” politica di fronte alle pressioni e alle crisi interne. In questo modo, ha avvertito il gruppo palestinese, il capo di governo ha “deciso di sacrificare” i 59 ostaggi ancora prigionieri, di cui 22 si ritiene siano ancora vivi, e “imporre loro una condanna a morte”. “Chiediamo che i mediatori ritengano Netanyahu pienamente responsabile di aver violato e annullato l’accordo di cessate il fuoco”, ha esortato Hamas, mentre la Jihad Islamica ha assicurato che la nuova offensiva “non darà a Israele la superiorità sulla resistenza, né sul campo né nei negoziati. Non libererà Netanyahu e il suo sanguinario governo dalla crisi da cui stanno fuggendo”.

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Albero caduto su auto, 19enne in prognosi riservata: era in auto con il 29enne deceduto e altri 2 amici. La procura materana apre un’inchiesta

Resta in prognosi riservata, ed è stata trasferita al Policlinico di Bari, la ragazza di 19 anni rimasta ferita nell’incidente che, nel pomeriggio di Ferragosto,…

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Made with 💖 by Xdevel