
Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite
Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di Stato di quattro giorni in Italia che, dopo la Capitale, li vedrà giovedì fare tappa a Ravenna. Festeggeranno il loro ventesimo anniversario di matrimonio, mercoledì, proprio nel Belpaese. I reali sono apparsi sorridenti, entrambi vestiti di blu: il re in abito con accessori rosa cipria e la regina con un vestito con decorazioni ton sur ton. La fitta agenda inizierà martedì mattina con cerimonie e impegni istituzionali a Roma fino all’intera giornata di mercoledì 9, per poi proseguire giovedì 10 a Ravenna per un programma con un importante focus culturale. Non è prevista, come già annunciato, alcuna visita al Papa, date le condizioni del Pontefice. Martedì mattina il primo incontro è con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al palazzo del Quirinale. Ma sono 17 gli impegni ufficiali dei regnanti inglesi, tra cui spicca il discorso che il Re, mercoledì 9 aprile, terrà a Montecitorio a Camere riunite, e l’incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Doria Pamphilj.
La corte britannica ha diffuso in questi minuti – in coincidenza con la partenza dei reali – una galleria di foto che testimoniano la passione del sovrano per la Penisola. Le immagini sono pubblicate sul sito ufficiale di Buckingham
Palace, che ricorda come “questa settimana il Re e la Regina visiteranno Roma e Ravenna”. Le foto ripercorrono alcuni momenti dei 17 viaggi precedenti compiuti in Italia dall’allora erede al trono, ultima delle quali quella del 2021 per il G20, nonché alcuni degli eventi preparatori di questa visita di Stato. E c’è anche un omaggio reso dal monarca ai suoi genitori, la regina Elisabetta II e il principe consorte Filippo, attraverso un ricordo iconografico delle 5 visite fatte in Italia della sovrana morta 96enne nel 2022 durante i 70 anni del suo regno da record.
Stefania Losito