Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Tennis, agli Internazionali di Roma è già Sinner-mania

Sabato 10 maggio il numero uno al mondo torna in campo dopo la sospensione

Jannik Sinner torna in campo. Il tennista altoatesino numero uno al mondo debutta sabato 10 maggio agli Internazionali di Roma, al Foro Italico. Cresce l’attesa anche per scoprire chi sarà il suo avversario, se la giovane promessa azzurra Federico Cinà o l’argentino Mariano Navone. Dopo tre mesi di stop forzato per la sospensione dovuta al caso Clostebol, il suo coach, Simone Vagnozzi, assicura: “La pausa non è stata un vantaggio”. Poi prosegue: “Ho sentito addirittura che può beneficiarne, ma se fosse così perché nessuno si è mai fermato così tanto? Poi come tutte le cose proviamo a prendere gli aspetti migliori, ma sappiamo di arrivare qui senza partite. Negli ultimi 5 mesi abbiamo giocato appena due tornei, non è un vantaggio questo”. L’obiettivo, poi, è lo stesso dichiarato anche da Jannik: “Giocare più incontri possibili, per riprendere il ritmo partite e arrivare al meglio a Parigi”. Intanto Sinner, in questi primi due giorni a Roma, sta cercando di riprendere il rapporto fisico con i campi, con la gente, i colleghi, gli amici. “Gli fa bene per riacquistare feeling”, spiega Vagnozzi che non vede un giocatore emozionato per il ritorno in campo. “Gestire il rientro è una passeggiata rispetto a quello che ha passato nell’ultimo anno – le parole ancora dell’allenatore -. Aveva un peso enorme sulle spalle, ma finalmente ora è tutto archiviato”. La stessa Wada (l’Agenzia mondiale antidoping, ndr) è già al lavoro per modificare un regolamento molto rigido anche nel caso delle contaminazioni, come accaduto a Jannik. “Sono cose che possono succedere – dice Vagnozzi – E sono difficili da
controllare, è stato ingiusto fermare Jannik per un qualcosa di involontario”. Ma Sinner ora non vuole più pensarci: dopo l’allenamento con Sonego si ferma a firmare autografi e scattare selfie con i fan accorsi in massa a vederlo. Nessuno, però, può toccarlo. Lui non si nega a nessuno, andando incontro alle centinaia di richieste che gli arrivano, ma la ‘scorta’ che lo segue allontana braccia e mani di chi prova ad abbracciarlo per una pacca sulla spalla o semplicemente per scattare un selfie migliore. La stessa Jasmine Paolini, numero 5 al mondo, spiega la mania che ha colpito tutti gli atleti: “Quello che è successo a lui ha spaventato tutti, siamo soggetti a controlli antidoping tutto l’anno, le contaminazioni spaventano e non abbiamo il controllo su tutto – spiega Paolini – può arrivare un tifoso e darti il 5 con qualcosa sulle mani. Il caso di Jannik ci ha messo di fronte a quanto può essere delicata questa situazione, la Wada ha detto che cambierà le regole ma penso che si poteva fare qualcosa prima”.

A marzo 2024, Sinner era risultato positivo in due controlli antidoping a uno steroide anabolizzante, il Clostebol, che aumenta le prestazioni sportive e che è proibito dalla Wada. La stessa agenzia ha riconosciuto che il tennista è risultato positivon modo involontario, a causa di una contaminazione attraverso un suo fisioterapista che lo stava assumendo. Ma ha motivato la squalifica dicendo che “un atleta è responsabile della negligenza del suo staff”, in base al regolamento del Tribunale arbitrale internazionale dello sport (Tas). E da qui lo stop del tennista da febbraio a maggio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Locali

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Imprese riciclavano denaro sporco proveniente dalla criminalità foggiana: 9 arresti nel Potentino

Alle prime luci dell’alba Guardia di Finanza e Polizia hanno disarticolato un sodalizio criminale dedito al riciclaggio dei proventi della criminalità foggiana, derivanti anche dalle…

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Made with 💖 by Xdevel