Ascolta Guarda

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che resta sulla A-52 vicino Zamora, nel nord della Spagna, sulla scena dello schianto costato la vita all’attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, Diogo Jota, 28 anni, e al fratello minore André, 26, calciatore del Penafield, che trascorreva con lui le vacanze in Spagna. L’auto sulla quale viaggiavano ha perso il controllo per lo scoppio di un pneumatico posteriore durante un sorpasso. E’ uscita di strada e ha preso fuoco, avvolgendo nelle fiamme anche la vegetazione circostante, secondo la ricostruzione della guardia civile. Per i due fratelli non c’è stato nulla da fare. Diogo aveva appena coronato il sogno del matrimonio, 12 giorni fa, con la sua fidanzata di sempre, Rute Cardoso, in una cerimonia a Oporto, in Portogallo, condivisa da loro stessi sui social nelle immagini che li ritraggono raggianti. L’attaccante dei Reds lascia oltre alla moglie i loro tre bambini, Denis di 4 anni, Duarte di 2 e l’ultima nata pochi mesi fa, a novembre. Diogo avrebbe cominciato la preparazione con il Liverpool per la prossima stagione, dopo l’ultima settimana di vacanza trascorsa anche con il fratello André Teixeira da Silva, calciatore nel club di seconda divisione portoghese, al quale era molto legato. Una tragedia che ha scioccato tutto il mondo dello sport. “Oggi il calcio portoghese è assolutamente devastato. Siamo tutti a lutto”, ha detto il presidente della Federcalcio lusitana, Pedro Proença. Sconvolto Cristiano Ronaldo, che insieme all’attaccante del Liverpool scomparso aveva appena conquistato la Nations League con la maglia del Portogallo: “Non ha senso- scrive Ronaldo- eravamo insieme in Nazionale, ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, mando tutto il mio affetto e auguro loro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Ci mancherete”. “Riposa in pace fratello” le parole dell’altro connazionale Rafael Leao. Ma il cordoglio è generale e attraversa anche l’oceano: “Le mie preghiere sono con i suoi cari in questo momento difficile. Che tutti siano accompagnati e protetti”, il messaggio della star Nba, LeBron James, azionista di minoranza del Liverpool. “Deve esserci una ragione più grande ma non riesco a vederla. Sono molto addolorato”, il messaggio di Jurgen Klopp, che da allenatore del Liverpool, ha portato Diogo Jota ai Reds nel settembre 2020. Cordoglio anche dalla Figc: il presidente Gabriele Gravina ha scritto un messaggio al suo omologo Proença manifestandogli la vicinanza del calcio italiano.

Michela Lopez

Foto: Profilo Facebook ufficiale Diogo Jota

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, la squadra del Capo Verde per la prima volta ai Mondiali. Ed è festa nazionale

Merito dell'allenatore Bubista e dei gol di Livramento, ex del Verona

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali…

Locali

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music