Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Il “cuore arcobaleno” di Maria Rita da Papa Leone XIV. La bimba materana trasforma la sofferenza in solidarietà

Ha consegnato un “cuore arcobaleno” a Papa Leone XIV, trasformando la sua sofferenza in un gesto di amore verso gli altri. E’ la storia di Maria Rita, una bambina di 10 anni, materana, che lo scorso 22 giugno ha subito un trapianto di cuore. Durante il ricovero al “Bambino Gesù” di Roma per i controlli post-operatori, la piccola e papà Daniele hanno trovato un modo speciale per trascorrere il tempo insieme: realizzare braccialetti colorati con sette nodi, simbolo dell’arcobaleno e della rinascita. Il ricavato della loro iniziativa è destinato a sostenere tre famiglie che stanno affrontando lo stesso difficile percorso legato ai trapianti pediatrici.
Nel corso dell’udienza in piazza San Pietro, Maria Rita ha potuto consegnare personalmente al Papa un quadretto da lei realizzato, raffigurante il suo “cuore arcobaleno”, simbolo della sua storia e del cammino di rinascita che sta vivendo. Un dono che Prevost ha accolto con gioia, ringraziando la piccola e ricambiando con una benedizione speciale. “L’incontro con Papa Leone XIV è stato un momento vero, intenso, toccante – ha raccontato il papà – un momento che non dimenticheremo mai”.
“Lei non ha chiesto preghiere per sé, ma per tutti i malati, per i bambini ricoverati, per le loro famiglie; e in modo particolare per quell’angioletto e per la famiglia che ha avuto il coraggio e l’amore di donare gli organi”.

“In quel momento il Santo Padre si è preso tutto il tempo – ha raccontato ancora Daniele – ha posato la mano sul cuoricino di mia figlia, ha chinato il capo e ha pregato. Abbiamo pregato tutti insieme, in silenzio e in comunione profonda”.
Nel 2017, durante un periodo molto difficile, fu Papa Francesco a benedire Maria Rita, e quella benedizione divenne un segno di speranza nei momenti più bui. “Proprio per questo – aggiunge Daniele – il nostro desiderio era di riportare oggi Maria Rita dal Papa, per ricevere da lui una nuova benedizione: un segno di luce, di fiducia, un messaggio che si lega profondamente al senso dell’Anno Giubilare”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music