Confcommercio, il budget medio sarà di 268 euro
Sette italiani su dieci faranno acquisti durante la settimana del Black Friday, il 3% in più rispetto al 2024 e, “oltre la metà, ne approfitterà per comprare i regali di Natale”. Questa la stima di Confcommercio secondo cui “il budget medio di spesa sarà 268 euro, in leggera crescita rispetto all’anno scorso. A trainare lo shopping soprattutto le donne, i giovani tra i 18 e i 34 anni e i residenti nel Nord Italia”.
“Il 90,9% dei consumatori spenderà fino a 500 euro, mentre solo il 9,1% supererà questa soglia” rileva l’associazione.
Un italiano su tre compra solo online, gli altri preferiscono i negozi di prossimità e i centri commerciali, insomma, i negozi fisici: secondo Confcommercio il 50,2% degli acquirenti utilizzerà sia i negozi fisici che quelli online, mentre il
32,3% comprerà solo online e il 17,5% esclusivamente nei negozi fisici. Tra i canali fisici di vendita, i centri commerciali si confermano i luoghi preferiti, con un aumento di 5,2 punti percentuali rispetto al 2024.
La comunicazione digitale gioca un ruolo centrale: il 41,5% dei consumatori dichiara di essere influenzato dal web advertising, il 34,6% dall’intelligenza artificiale (in crescita tra i consumatori per la ricerca di informazioni e ammortizzamento dei tempi) e il 29,1% da Instagram. Tra chi si informa sui social, i reel e i post sono i contenuti più determinanti nella scelta.
Stefania Losito
