Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme furti nelle contrade monopolitane, nel sudbarese, ma tra gli undicimila residenti c’è chi non si arrende.
Un’escalation che dura dall’inizio dell’autunno e che è cresciuta con un susseguirsi di episodi in più contrade, soprattutto in quelle con facile accesso alle statale 16, anche con gente in casa. I residenti si fanno allora presidio di sicurezza, grazie a un gruppo whatsapp che conta 650 iscritti, di cui un centinaio entrati negli ultimi due mesi. Un tamtam che ha consentito, in un caso, il fermo e la denuncia di quattro cittadini egiziani che, secondo le ipotesi degli investigatori, stavano pianificando possibili azioni criminose. Avrebbero preso un alloggio in uno dei tanti b&b – all’insaputa del titolare – per organizzarsi.

Sono una novantina le contrade, un territorio che si allarga verso Polignano a mare, Triggianello, Castellana Grotte, fino al confine con Alberobello. Sono costellate di strutture ricettive anche di lusso, ville patrizie, e nuovi inquilini anche stranieri che hanno scelto la vita in campagna sperando in una maggiore tranquillità tra la bellezza degli ulivi e dei vigneti.

Un’emergenza come quella degli ultimi mesi non si verificava dal 2016, quando pure ci fu una recrudescenza di episodi analoghi. Tutto questo crea apprensione anche da parte del comune di Monopoli che studia strategie condivise con le forze dell’ordine e l’associazione tutela delle contrade, che nasce 4 anni fa grazie al presidente Mimmo Di Mola, che riesce a mettere in ordine segnalazioni e proposte, non solo sulla sicurezza, e che vanta duemila iscritti alla pagina Facebook.

Il presidente Di Mola chiarisce che la prima segnalazione di auto o persone sospette deve arrivare al numero unico d’emergenza 112. Poi va segnalata sul gruppo whatsapp o sulla pagina social per informare i residenti. Una sinergia vincente e già collaudata per l’abbandono illegale dei rifiuti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella villa a Los Angeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music